24 aprile 2008
Laringite crostosa
Tags:
20 aprile 2008
Laringite crostosa
EGREGIO DOTTORE, TEMPO FA è STATA DIAGNOSTICATA ALLA MIA MAMMA DI 73 ANNI UNA LARINGITE CROSTOSA, CHE PERò NONOSTANTE I FARMACI NON è GUARITA DEL TUTTO E NEI CAMBIAMENTI DI STAGIONE SI RIPRESENTA CON BRUCIORE ALLA GOLA E ABBASSAMENTO DELLA VOCE. lA COSA OLTRE A DAR FASTIDIO NELLA NORMALE VITA QUOTIDIANA DESTA ANCHE QUALCHE PREOCCUPAZIONE. LE SAREI GRATA SE VOLESSE INDICARMI QUALCHE FARMACO CHE DIA SOLLIEVO E SOPRATTUTTO QUALE TIPO DI ESAME POTREMMO FARE PER VERIFICARE CHE NON VI SIA SOTTO DELL'ALTRO. PER FAVORE NON IGNORATE QUESTA MIA RICHIESTA PERCHè SONO PREOCCUPATA.Risposta del 24 aprile 2008
Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE NOSTRO
La laringe è un organo che può essere esaminato molto bene con l'esame clinico, e ancora meglio con un laringoscopio rigido o a fibre.
Una visita accurata, eventualmente con l'ausilio di un laringoscopio, è sicuramente sufficiente a porre una diagnosi. No ci sono esami, nè di laboratorio, nè radiologici, che possano sotituirsi ad una visita, o dare informazioni maggiori. Mi astengo dal consigliarla su farmaci, non potendo verificare di persona lo stato di sua madre. Mi permetto tuttavia di consigliarle di curarne l'alimentazione e l'idratazione, perchè a volte gli anziani mangiano poco e bevono ancora meno: questo potrebbe rendere le secrezioni troppo dense. Potrebbe aiutare anche umidificare gli ambienti di casa e fare un po' di fumenti balsamici o alla camomilla, come lenitivo blando.
Dott. Gabriele Nostro
Forze armate
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
ROMA (RM)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: