27 gennaio 2009
Lieve: insufficienza aortica, tricuspidalica, rgurgito mitralico
Tags:
24 gennaio 2009
Lieve: insufficienza aortica, tricuspidalica, rgurgito mitralico
Salve, sono una signora di 48 anni. Durante la notte di Natale, nell'alzarmi dal letto, ho perso completamente i sensi. Ho misurato la pressine ed era normale, però continuavo a stare male. All'ospedale mi hanno fatto subito una TAC ma è risultata negativa. Sono tornata a casa, ma da que giorno non mi sono più ripresa completamente. Ho sempre vertigini e affanno. Al color-Doppler è risultato: Lieve rigurgito mitralico, insufficienza aortica di grado lieve, insufficienza tricuspidalica di grado lieve con normali valori di PAPs calcolata (30mmHg)- E/A=1. Ora vorrei sapere se devo rivolgermi a un cardiochirurgo o questi problemi possono essere tenuti sottocontrollo senza intervanto. Inoltre alcuni medici mi hanno consigliato di rifare l'esame clinico perchè non convinti dei risultati vista la mia "giovane" età. Lei cosa mi consiglia? L'unica cosa che so è che non sono più al meglio delle mie forze e sto facendo di tutto per non far capire niente a mio figlio che ha solo 10 anni. In attesa di una Sua risposta, Le invio i miei sinceri saluti. PS: Prima di fare questo test ho fatto una visita cardiologica ed è risultato tutto in regola.Risposta del 27 gennaio 2009
Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA MERLANO
Cara signora,
ritengo che debba rivolgersi ad un grosso centro cardiochirurgico e rifare tutti gli accertamenti.
Solo così potrà fare un bilancio serio dei suoi disturbi e capire se nel suo futuro ci potrebbe essere una soluzione chirurgica.
Ad ogni modo ricordi che oggi le valvulopatie si curano a torace chiuso attraverso operazioni miniinvasive effettuate con cateteri venosi.
Auguri.
Dott. Gianluca Merlano
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Igiene e medicina preventiva
NOVI LIGURE (AL)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: