07 marzo 2008
Mal di testa frequenti e dolori al petto
Tags:
15 febbraio 2008
Mal di testa frequenti e dolori al petto
caro dottore, sono una ragazza di 18 anni e dal periodo di natale, avverto quasi tutti i giorni forti mal di testa e vertigini. sono tutti i giorni con un senso di stanchezza anche se sono riposata, inoltre in quest'ultimo periodo, mi si è aggiunto un dolore allo sterno ogni 10minuti. Sono già andata dal mio medico di base e mi ha detto che il tutto è dovuto allo stress, però non capisco come tutti questi dolori siano dovuti allo stress e sinceramente sono un po' preoccupata, anche perchè sembra che nessuno dia peso a tutti questi miei dolori e soprattutto i miei familiari continuano a dirmi che sono ipocondriaca e che i male li invento perchè ho paura di tutto. Ha qualche consiglio da darmi? in attesa di una sua risposta la ringrazio.Risposta del 07 marzo 2008
Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA GIORGINI
cara lettrice, buongiorno
non credo assulatamente che lei inventi i suoi dolori: essi sono lì e la disturbano, attirano la sua attenzuìione e la stancano davvero.
In realtà sarebbe opportuno domandarsi, e magari condividere queste riflessioni con qualcuno di cui ha fiducia, se non sia preoccupata per qualcosa; un esame importante? una storia d'amore che la fa soffrire? una preoccupazione o una malattia in famiglia? la necessità di prendere una pausa da troppi impegni? Alle volte il corpo dice 'sto male' proprio perchè la testa fa fatica a rendersi conto di quanto alcune cose possano toccarci profondamente.
inoltre sarebbe utile domandarsi: chi, intorno a lei, si preoccupa di più di questo suo malessere? chi le sta più vicino? se non ci fossero questi sintomi, avrebbe meno attenzioni da parte dei suoi familiari?
le auguro di poter riflettere fruttuosamente sul modo di superare questo impasse momentaneo e di ascoltare cosa il suo corpo le sta dicendo.
Cordiali saluti
Dott. Ssa Patrizia Giorgini
Specialista attività privata
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: