28 luglio 2004
Marcatori epaptite b
Tags:
20 luglio 2004
Marcatori epaptite b
un pz con HBsag negativo, antiHBc positivo, antiHBag positivo maggiore di 1000, puo' considerarsi guarito dall'epaptite B?E' possibile dire con certezza che nel sangue di questo soggetto non c'è più il virus B che si replica e che dunque non puo' essere trasmessa l' Epatite B con un contatto di materiale organico, per esempio sangue?quali esami eventualmente si dovrebbero eseguire per avere la certezza?
Risposta del 23 luglio 2004
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA
La scienza medica dice di SI. Un soggetto che abbia HBsAg negativo, HBcAb presenti, HBsAb presenti, viene considerato guarito e. . . . . . . . . . . . . . . . . teoricamente non infettante, il virus in questa situazione non può replicare perchè è stato eliminato dall'organismo.
Saluti
Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
Risposta del 24 luglio 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI
La positività degli anticorpi che ci segnala depone per una pregressa infezione da virus dell' Epatite B che può essere decorsa in modo sintomatico (con la classica Epatite acuta) o asintomatico, clinicamente guarita con l'eliminazione del virus. Il soggetto non è pertanto infettante.
In realtà la situazione è un po' più complicata. Esistono situazioni molto particolari, aneddotiche (tanto che si trovano talora segnalate come casi clinici a congressi medici) di riattivazione di Epatite B in soggetti con la presenza degli anticorpi da Lei segnalati. Sono sempre situazioni cliniche molto particolari (ad esempio pazienti affetti da AIDS con sinrome da immunoricostituzione o trapiantati). Questo è dovuto al fatto che il virus dell' Epatite B integra il suo DNA con il DNA delle cellule del fegato ed in queste situazioni può riattivarsi.
I soggetti "normali" sono invece da considerare guariti.
Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)
Risposta del 28 luglio 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARIO DAMBROSIO
Teoricamente SI. HBsAg negativo, HBcAb presenti, HBsAb presenti, viene considerato guarito e teoricamente non infettante, il virus in questa situazione non può replicare perchè è stato eliminato dall'organismo.
La positività degli anticorpi depone per una pregressa infezione da virus dell' Epatite B che può essere decorsa anche asintomatica, clinicamente guarita con l'eliminazione del virus. Il soggetto non è pertanto infettante.
Esistono situazioni molto particolari di riattivazione di Epatite B in soggetti con la presenza degli anticorpi da Lei segnalati. Sono sempre situazioni cliniche molto particolari (ad esempio pazienti affetti da AIDS con sinrome da immunoricostituzione o trapiantati). Questo è dovuto al fatto che il virus dell' Epatite B integra il suo DNA con il DNA delle cellule del fegato ed in queste situazioni può riattivarsi.
I soggetti "normali" sono invece da considerare guariti.
Dott. Mario Dambrosio
Specialista attività privata
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: