20 agosto 2006
Meduse
Tags:
02 agosto 2006
Meduse
Gent. Mo Dottore vorrei avere chiarezza su cosa fare quando si è punti da una medusa o peggio da un pesce ragno. E poi quali farmaci bisognerebbe poratare in vacanza? Visto che non sempre si trascorre il periodo di ferie in luoghi attrezzati, pur restando in Italia. . . Grazie per l'attenzione e distinti saluti.Risposta del 20 agosto 2006
Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO BERTONCELLI
La medusa: Ha varie forme e dimensioni, consistenza gelatinosa, corpo ad ombrello con tentacoli ricchi di vesciche urticanti (nematocisti). Si sposta anche spontaneamente, ma per lo più segue la corrente. Vive più spesso isolata che in gruppo. Compaiono sulla pelle, in corrispondenza del contatto con i tentacoli, chiazze arrossate, rilevate e pruriginose.
1. Rimuova i tentacoli eventualmente rimasti con un panno ruvido, sabbia o borotalco (protegga bene le mani!)
2. Faccia impacchi di acqua di mare calda, o eventualmente con alcool o aceto, per circa ½ ora
Pesce ragno: Pesce di piccole dimensioni, vive su fondali sabbiosi e rocciosi del Mediterraneo. Si mimetizza facilmente col fondale e, se irritato, utilizza le pinne dorsali, che contengono gli aculei velenosi. Per la tossicità, l'abitudine a mascherarsi e l'aggressività è un vero pericolo per i bagnanti. Nell'area colpita compare un dolore acuto dapprima localizzato, poi via via più esteso, persistente per 12-24 ore. La pelle diviene arrossata e gonfia, e facilmente può infettarsi. Possono comparire sintomi generali, come mal di testa, vomito, febbre, ed eventualmente shock.
1. Immerga la parte colpita in acqua molto calda per almeno 1 ora (il veleno viene inattivato dal calore!)
2. Rimuova eventuali frammenti di aculei
3. Lavi e disinfetti accuratamente la ferita
4. Chiami il medico se compaiono sintomi generali o la ferita diventa rossa, gonfia o dolente nei giorni successivi.
Per quanto riguarda i farmaci da portarsi in farie suggerisco soprattutto: fermenti lattici, disinfettanti intestinali ed andiarroici(per la "cosiddetta Diarrea dl viaggiatore"), antipiretici (tipo tachipirina per la febbre), antistaminici (per le allergie e le punture d'insetto). Sarebbe buona norma portarsi dietro anche qualche repellente per uso topico per le zanzare ed un colluttorio (per gargarismi) per un eventuale Mal di gola.
Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: