19 gennaio 2017
Menopausa precoce
Tags:
18 gennaio 2017
Menopausa precoce
Buonasera, sono Beatrice, ho 24 anni e sono in menopausa precoce. Amenorrea da 6 mesi con precedente ciclo irregolare da circa 1 anno. FSH >140 (non ricordo di preciso il valore) e ormone antimulleriano 0. 2.inizierò domani TOS con femoston 2/10.
So che per come sono stata fino adesso la possibilità di avere una gravidanza è più che mai prossima allo zero. Volevo sapere se femoston può incidere in modo positivo su questo fattore o se è solo una cura sostitutiva ormonale vista la mia giovane età e i problemi che ho riscontrato soffrendo anche di ipotiroidismo (in cura con eutirox 75).
Grazie
Cordiali saluti
Risposta del 19 gennaio 2017
Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MOTZ
Per definire una Menopausa precoce occorrono altri dati: ripetere FSH e LH, elevati, e Estradiolo basso, ecografia pelvica con spessore dell'endometrio sottile e descrizione delle ovaie: prive di follicoli, e opportune anche ricerca di anticorpi anti-ovaio e anti-surrene, prolattina.
In una confermata Menopausa precoce la terapia sostitutiva è indicata fino ai 50 anni circa, salvo fibromatosi uterina o patologia mammaria (del seno ). Femoston è una delle terapie possibili, 2/10 o altro dosaggio a parere del suo ginecologo di fiducia (iniziale e dopo controllo a breve termine)
.
Prof. Enrico Motz
Universitario
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Ultime risposte di Salute femminile
- Pillola yaz
- Pillola progestinica ed antidepressivo
- Azalia e spotting
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: