10 aprile 2007
Mialgia polpacci
Tags:
30 marzo 2007
Mialgia polpacci
Gent. Mo Dott. Da circa un anno soffro di dolori localizzati ad entrambi i polpacci. Tali dolori si manifestano dopo aver effettuato semplici passeggiate o attività sportiva anche piuttosto blanda. Ho effettuato una Ecografia comparativa alle gambe, che non ha rilevato " alcuna alterazione a carico delle strutture muscolotendinee". Poi mi è stato consigiliato un esame del sangue per verificare il livello del calcio. magnesio e potassio. Ma anche questi sono risultati nella norma. Purtroppo continuo ad avvertire tali dolori, sia pure non forti e gradirei sapere da Lei a cosa si può imputare questo fastidio e che rimedi posso adottare, essendo una sportiva sia pure a livello amatoriale. La ringrazio sentitamente della risposta che vorrà darmi e la saluto. A, cbRisposta del 02 aprile 2007
Risposta a cura di:
Dott. GUIDO LODOVICO MONCALVI
Occorrerebbe, per prima cosa, approfondire gli esami del sangue, controllando almeno le CPK, enzima che aumenta in presenza di malattie muscolari; un altro esame raccomandabile sarebbe l'Elettromiografia (EMG) che controlla il funzionamento dei muscoli interessati dal disturbo.
Il tutto andrebbe controllato o da uno Specialista Neurologo od Ortopedico.
Prima di sottoporsi al controllo delle CPK sarebbe meglio, per un paio di giorni, non praticare un'attività fisica troppo pesante, in quanto un esercizio fisico pesante potrebbe far aumentare il livello delle CPK, anche in assenza di alcuna malattia.
Dott. Guido Moncalvi
Medicina generale convenz.
Risposta del 10 aprile 2007
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO
vi sono farmaci per l' Ipertensione, come i sartani, che possono dare crampi agli arti, sopratutto inferiori, anche di notevole entità: la cosiddetta "gamba di legno". Visti i risultati emato chimici normali, controllerei gli eventuali farmaci che attualmente assume.
Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: