12 aprile 2013
Microadenoma ipofisario e irsutismo
Tags:
11 aprile 2013
Microadenoma ipofisario e irsutismo
Salve, ho un microadenoma di 3 mm, sono in cura con dostinex 1/2 a sett. e la prolattina ora e'a 21. 7 mentre all'inizio, quando ancora non sapevo nulla era a 1400. Nonostante reagisco bene al farmaco non riesco a rimanere incinta! !! ! Inoltre sono mora con carnato chiaro-olivastro e da sempre pelosetta ma adesso si sono moltiplicati sia sul viso che sul corpo. . . non riesco più a conviverci! ! Sono depressa! Che analisi devo fare? ?! Che cure posso fare? ? non posso stare tutti i giorni allo specchio co pinzette lametta silk e pill cerette la mia pelle e'dura, sotto stress. . irritata. . . chiedo consiglio per risolvere questa situazione! la ringrazio in anticipo per la risposta.Risposta del 11 aprile 2013
Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI
Gentile Sig. ra, un microprolattinoma di pochi millimentri normalmente non costituisce un grande problema. Tuttavia il valore che lei riporta di 1400 è molto elevato e normalmente indicativo di formazioni più grandi.
La terapia che sta facendo non dovrebbe influire sulla fertilità, anzi aiutarla. I disturbi che lei riferisce suggericono un possibile problema ovulatorio che potrebbe spiegare le difficoltà a concepire.
Sicuramente è necessaria una valutazione specialistica. Io ricercherei un ginecologo con buone competenze di endocrinologia. Spesso nei grossi ospedali ci sono dei servizi di endocrinologia ginecologica.
Accertamenti ormonali, verifica del prolattimoma, ecogafia pelvica oltre che una buona visita sono gli esami utili per Lei.
Donald Lorenzi
Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Trezzano sul Navigli (MI)
Risposta del 12 aprile 2013
Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI
oltre che al controllo della prolattinemia che mi pare buona è necessario verificare la presenza o meno di micro-macropolicistosi ovarica spessissimo correlata con iperandrogenismo ed irsutismo. Anche dosaggi ormonali ad hoc chiariranno il problema per eventuale terapia integrativa allo scopo di ottenere ovulazioni
dr cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: