Miomi uterini

11 ottobre 2004

Miomi uterini


Tags:


08 ottobre 2004

Miomi uterini

Ho 41 anni, ho tre figli, circa una anno fa il ginecologo mi riscontrò un mioma, ieri ho rifatto il controllo e i miomi sono diventati tre. Oltre ad avere una buona produzione di estrogeni di mio negli ultimi mesi ho assunto compresse a base di soia e altre sostanze vegetali, ora mi chiedo possono queste ultime avere influito sulla formazione di questi miomi. Inotre il ginecologo mi rivedrà tra sei mesi e successivamente, qualora siano aumentati, vuole sottopormi a terapia farmacologica per indurmi temporaneamente in menopausa. Le chiedo se tutto ciò è necessario o se è meglio agire per via chirurgica considerando che i miomi sono intramuscolari e di dimensioni: 27mm. , 25mm. , 12mm. Infine Le chiedo se la terapia farmac. può essere in qualche modo deleteria per il mio organismo. La ringrazio molto IDA ATRIPALDI

Risposta del 11 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa SERENA RONCA


Si tratta di miomi di dimensioni molto ridotte, che se non danno sintomi, come in genere avviene in questi casi, non necessitano di alcun intervento, né farmacologico, né chirurgico.
I sintomi possono essere rappresentati da mestruazioni molto abbondanti, perdite mestruali irregolari durante il mese, dolori da compressione, Infertilità.
Non mi sembra che questo dia il suo caso.
Mi sembra corretto rivalutare la situazione a distanza di sei mesi per valutare l'evoluzione, tranquillamente, senza intraprendere al momento alcuna terapia.
Quanto ai derivati della soia, è altamente improbabile che possano aver influito sulla loro crescita, anche perché in presenza di attività estrogenica endogena questi sono quasi inattivi, perché molto più deboli degli estrogeni dell'organismo.

Dott. Ssa Serena Ronca
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)



Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa