24 luglio 2007
Monoucleosi
Tags:
21 luglio 2007
Monoucleosi
Gentile dott. Re, due mesi fa mi sono sottoposta per ordine del mio medico di base a degli esami del sangue ed a una visita ginecologica perchè da aprile ho cominciato ad avvertire un fastidio da prima sotto all'ascelle (soprattutto la sx, a dx l'ho avvertito solo un paio di volte), che poi si è spostato all'inguine dx. I valori delle analisi sono tutti nella norma (emocromo, conteggio leucociti, ves, Alfa 1 globulina Alfa 2 globulina, birulina, elettroforesi, . . . ); risulto di aver avuto la mononucleosi, ma non ricordo nessun episodio in cui sia stata male o debole, preciso tuttavia che nell'ultimo anno ho molto viaggiato e non sempre le condizioni igieniche sono state ottimali! Il ginecologo non ha trovato nessun linfonodo sospetto nè al seno/ascelle, nè all'inguine; nessuna infezione vaginale; il paptest ha dato esito negativo, così pure l'ecografia interna. Continuo tuttavia ad accusare questi fastidi all'inguine, benchè non si veda nè si palpi nulla.Risposta del 24 luglio 2007
Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO DEL CORRAL
Gentile Signora,
gli elementi clinici che Lei fornisce sono sufficienti solo per indicazioni altrettanto generiche. Quello che Lei definisce "fastidio" è forse prurito? sensazione di gonfiore? sono comparse macchie sulla pelle? secrezioni intorno ai peli ascellari o inguinali? fenomeni simili in altre parti del corpo?
Escludo che sia in atto una sindrome Mononucleosi ca da virus di Epstein-Barr, perchè diversamente il Suo medico avrebbe agevolmente posto la diagnosi e sarebbero comparse le tipiche tumefazioni linfonodali ed un quadro clinico che può essere anche drammatico nelle manifestazioni (ma benigno nell'evoluzione).
Se le risposte alle mie domande sono negative, Le consiglio di consultare comunque un dermatologo. Saluti.
Dott. Alberto Del Corral
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Ematologia
TRINITAPOLI (FG)