23 maggio 2007
Neo
Tags:
19 maggio 2007
Neo
Salve dottore! Ho sentito in un programma televisivo che esiste un nuovo metodo per asportare i nei, ossia un laser che congela la parte interessata con conseguente formazione di una crosticina che cadrà dopo una settimana circa. E' davvero cosi'?ed eventualmente dove si pratica questa operazione? grazie mille e cordiali saluti. L.Risposta del 22 maggio 2007
Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO CARROZZO
Immagino che lei volesse parlare dei nevi melanocitici. E' vero esistono mezzi fisici che sono in grado di distruggere le lesioni cutaneee, nel caso dei nevi però presterei molta attenzione ed é buona regola, se proprio bisogna eliminare tale manifestazione cutanea asportarla ed eseguire un esame istologico per non avere recidive e sorprese future.
Dott. Vincenzo Carrozzo
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia
ALBIGNASEGO (PD)
Risposta del 23 maggio 2007
Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO
Tali trattamenti non sono eseguibili sui NEI (che vanno asportati chirurgicamente e sottoposti ad esame istologico) ma solo sulle lesioni estetiche come le cheratosi seborroiche (le cosiddette macchie dell'età)
I migliori risultati si ottengono non con la terapia del freddo (crioterapia, come credo abbia visto) la quale è piuttosto "antica" e può lasciare cicatrici esteticamente più brutte dela lesione iniziale, ma con lasers specifici come il CO2 e l'erbium.
si faccia guidare dal dermatologo.
Cari saluti
Segreteria info 06. 70. 49. 78. 13
Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: