03 dicembre 2004
Operazione tonsille
Tags:
30 novembre 2004
Operazione tonsille
Salve ho 29 anni e l'otorino mi ha consigliato di operarmi per togliermi le tonsille visto che mi ammalo spesso. Ho letto i vostri articoli ma, vista l'età, vorrei sapere se l'operazione comporta rischi maggiori. GrazieRisposta del 03 dicembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI
Il termine "spesso" è poco indicativo, è meglio sostituirlo col numero degli episosi di tonsillite a cui va mediamente incontro ogni anno perchè è uno dei parametri fondamentali su cui si basa la decisione di ricorrere o meno all'intervento chirurgico. Riguardo ai rischi si tranquillizzi perchè un otorino si preocupa più dello stesso paziente a non esporlo ad alcun rischio serio in caso di intervento! Piuttosto, però, quand'anche la Sua particolare situazione clinica rientrasse fra quelle che richiedono l'intervento, fossi in Lei consulterei, prima di rinunciare alle mie preziose tonsille, un bravo medico omeopata.
Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)
Risposta del 03 dicembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO NACCI
In effetti "spesso" è poco esplicativo. Il chirurgo oggi rischia più del paziente, per cui nessun timore per rischi.
Non sono così sicuro che l'intervento sia indispensabile. Oggi dev'essere "l'ultima spiaggia". Non conosco i valori dei si suoi esami nè l'omeoterapia (ci credo poco). Credo invece nella Immunostimolazione e nella terapia antibiotica a rilascio ritardato. Ne parli col suo medico. Sempre che l'ORL da lei consultato non abbia già tentato tutto.
Dott. Francesco Nacci
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: