19 maggio 2007
Ovaie micropolicistiche
Tags:
16 maggio 2007
Ovaie micropolicistiche
Gentile Dottore vorrei approfondire le mie conoscenze sulle ovaie micropolicistiche: cosa sono, perchè si formano, cosa comportano e cosa causano? GrazieRisposta del 19 maggio 2007
Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO
La Sindrome dell'Ovaio Policistico e Micropolicistosi Ovarica (detta anche PCOS) è una alterazione delle ovaie caratterizzata essenzialmente da disturbi del ciclo mestruale (scarse o assenti mestruazioni), segni di iperandrogenismo (acne, incremento della pilificazione, Infertilità. Non tutti questi sintomi si presentano insieme, nelle forme più lievi può esserne presente anche solo uno.
Le ovaie di si presentano ingrandite bilateralmente ed all'ecografia presentano un tipico aspetto microcistico, cioè tante piccole cistine prevalentemente nella zona corticale, quella più esterna. Talvoltà si accompagna ad aumento ponderale e ad acne.
La causa non è stata identificata con chiarezza anche se sembra che tutto possa essere determinato da una alterata secrezione di ormoni secreti dall'Ipofisi: l'ormone Follicolo Stimolante (FSH) e quello Luteinizzante (LH), molto importanti per il regolare funzionamento dell'ovaio.
La situazione può essere tenuta sotto controllo con idonei estroprogestinici se non si è alla ricerca di una gravidanza e son induttori dell'ovulazione se invece si sta cercando di rimanere gravida.
Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: