30 settembre 2007
Palato
Tags:
26 settembre 2007
Palato
Gent. Mo/a Dottore/Dottoressa, ho il palato di color giallo ultimamente, e una patina di color bianco che ogni mattina al mio risveglio me la ritrovo sulla lingua, cosa potrebbe essere?! La cosa mi preoccupa in quanto il problema della patina è da più di un anno che me lo porto, il mio dottore non sa, dice funghi e dice non è nulla. Ma io mi preoccupo anche perchè il problema persiste. Grazie, In attesa di un Vs gentile riscontro, Saluti, NadiaRisposta del 30 settembre 2007
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO TOMMASO ROTA
Buongiorno,
sarebbero necessarie maggiori informazioni di tipo clinico per poter formulare una diagnosi. (ad esempio consistenza e densità della patina, arrossamento della lingua e/o bruciore).
Una buona igiene orale quotidiana che includa una pratica di "brushing" linguale (spazzolamento delle superficie linguale) e utilizzo regolare di collutorio potrebbe risolvere il suo problema. Tuttavia se il problema dovesse persistere e se il collega a cui si è rivolta ha fatto una diagnosi ad eziologia fungina, ebbene esistono farmaci antifungini appositi ma che a mio giudizio andrebbero prescritti e somministrati solo dopo un tampone linguale e conseguente esame colturale che identifichi l'agente responsabile dell'infezione.
Cordiali saluti,
Dr. M. T. Rota
Dott. Massimo Tommaso Rota
Odontoiatra
ALESSANDRIA (AL)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: