Parere

08 febbraio 2010

Parere

Tags:

03 febbraio 2010

Parere

Gentile dottore, ho 43 anni ho aneurisma del setto interatriale senza shunt, e un lieve prolasso mitralico con minimo rigurgito. Eseguo controlli periodicamente, fatto una settimana fa ecocardio tutto OK. Ultimamente mi capita che se sono seduta e mi alzo in piedi più o meno velocemente sento una sensazione di pesantezza alla nuca che poi nel giro di pochi secondi scompare. Cosa potrebbe essere? Soffro di pressione bassa.

Risposta del 08 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO APRIGLIANO

Gentile signora,
penso che la risposta l'abbia già data lei nell'ultima affermazione. La pressione "bassa" spesso può generare fenomeni di capogiro nei passaggi posturali da sdraiati/seduti alla posizione eretta. E' sempre meglio, nel suo caso, effettuare tali passaggi gradatamente. Se la pressione poi risulta essere sempre eccessivamente bassa, è utile effettuare una dieta con più sale.

Dott. Gianfranco Aprigliano
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Segrate (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno
Cuore circolazione e malattie del sangue
28 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Cuore circolazione e malattie del sangue
14 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio