Peso in menopausa

23 luglio 2024

Peso in menopausa

Tags:

23 luglio 2024

Peso in menopausa

E' VERO CHE IL PESO IN MENOPAUSA E' GOVERNATO DAGLI ORMONI? E COSA DEVO PRENDERE SE NON RIESCO A DIMAGRIRE?

Risposta del 23 luglio 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, in linea generale si può dire che nel corso della menopausa le modificazioni ormonali caratteristiche del periodo possono indurre aumento di peso e modificazioni della struttura corporea. L'entità di tali cambiamenti, come di tutti gli altri correlati con la menopausa, presenta molteplici aspetti strettamente soggettivi. Si tratta pertanto di una situazione che, al di là degli usuali consigli circa un'alimentazione salutare e un'attività fisica adeguata e costante, necessita di una valutazione personalizzata. Sarebbe pertanto consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche connesse con la menopausa, per programmare gli accertamenti che verranno ritenuti necessari per un più completo approfondimento della situazione, e, di conseguenza, gli eventuali consigli terapeutici più utili per lei. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce