21 settembre 2020
Piccione nel bagno
Tags:
07 settembre 2020
Piccione nel bagno
Vi scrivo per un fatto accaduto stamani e che mi sta creando non poca preoccupazione.Subito dopo essermi alzato, appena giunto in bagno mi sono reso conto della presenza di un piccione, che era riuscito a entrare da una finestra socchiusa.
Il volatile era sull'asta della tenda della doccia e naturalmente appena sono entrato ha iniziato a volare per la stanza per cercare di uscire.
Sono rimasto nella stanza con il piccione che mi volava sopra la testa per almeno un minuto prima di riuscire ad aprire la finestra cosicché lui se ne è andato.
Probabilmente era lì da diverse ore: ho trovato feci nella vasca da bagno.
Naturalmente, passato lo spavento, ho provveduto a igienizzare tutti i sanitari con LysoForm e risciacquati più volte, così come ogni superficie della stanza (chissà in quanti posti si è appoggiato).
Ora sono a chiederle se, soprattutto per il fatto che il volatile mi ha volato convulsamente attorno per almeno un minuto e dunque ho certamente inalato e/o ingerito quanto smosso dalle sue ali rischio, qualche malattia infettiva, non solo a livello del SNC ma in generale: in particolare ho letto che i piccioni possono portare germi responsabili di encefaliti, neurocriptococcosi, malattie respiratorie, ecc.
Quello che maggiormente mi preoccupa è l'essere stato nella stanza con il piccione che mi svolazzava sulla testa per circa un minuto e che in quel frangente delle spore o comunque il materiale mosso dalle ali del piccione possa avermi esposto al rischio di qualche infezione.
Pensate sia stata una situazione a rischio e che sia necessario un consulto con un infettivologo?
Risposta del 21 settembre 2020
Risposta a cura di:
Dott.ssa SARA MONETA
Direi che può stare tranquillo;si tratta di una esposizione minima; se dovesse presentare nei prossimi giorni febbre o tosse (ma vedo che sono passati già oltre 10 giorni) faccia presente al curante questo tipo di contatto.
Dott. Ssa Sara Moneta
Specialista attività privata
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: