Pillola anticoncezionale

19 settembre 2024

Pillola anticoncezionale

Tags:

18 settembre 2024

Pillola anticoncezionale

Buonasera da circa un anno prendo la Pillola klaira perché avevo il ciclo molto abbondante che passava solo con le fiale d Ugurol e dolori fortissimi ho fatto visite ginecologiche esami ormonali ed è risultato che ho uno squilibrio ormonale la pillola klaira e’ L unica che mi Ha risolto il problema del ciclo ma purtroppo da quando la prendo mi viene dopo una settimana dolore al seno fino a quando mi arriva il ciclo poi si allevia e dopo una settimana che inizio la pillola mi ritorna il dolore al seno. . posso continuare lo stesso la pillola? Anche perché nn saprei come fare senza con il ciclo orribile che ho grazie buona serata

Risposta del 19 settembre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, in linea generale il dolore al seno che lei riferisce potrebbe essere correlato con gli estrogeni contenuti nella pillola che, in casi come il suo, possono stimolare in maniera eccessiva un tessuto delle ghiandole mammarie particolarmente sensibile. Si tratta di una situazione che si può presentare con una certa frequenza in corso di uso di preparati anticoncezionali a componente estroprogestinica. Vista la sua necessità di proseguire con la pillola, direi che sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con un esame ecografico, per una più approfondita valutazione della situazione relativa al seno. Qualora, come spero, il risultato dovesse escludere ogni altro problema, potrebbe prendere in considerazione con il suo medico di fiducia il passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile