Positivo alle analisi vdrl tpha

09 aprile 2013

Positivo alle analisi vdrl tpha

Tags:

06 aprile 2013

Positivo alle analisi vdrl tpha

Gentile dottore,
questa mattina ho ritirato le analisi di routine e anche quelle per le malattie virali, e sono risultato positivo alla vdrl e tpha.
dato che il mio medico non è in zona mi sono recato al pronto soccorso per far esaminare analisi, mi hanno detto che c'e bisogno di analisi quantitative per poi decidere sulla terapia, ma non so se basta il quantitativo solo della vdrl o della tpha o di entrambe, vi ringrazio anticipatamente

Risposta del 09 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI

Le due indagini eseguite dimostrano entrambe che ha ha avuto un contatto con il batteri della lue (Treponema), ma non sono in grado di dire se il batterio sia ancora presente o se al contrario l'infezione sia stata eradicata (ad esempio da una precedente terapia antibiotica fatta per altri motivi).
Perciò le sarà consigliato di effettuare una terza indagine chiamata RPR, in grado di documentare se l'infezione è attiva, e quindi da trattare, o meno.
In ogni caso può stare tranquillo perché l'eventuale terapia è assolutamente semplice e l'infezione, se trattata per tempo (come nel suo caso) non lascia esiti.

Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: allarme aumento contagi fra i giovani
Malattie infettive
22 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: allarme aumento contagi fra i giovani
Gonorrea: cresce la resistenza agli antibiotici
Malattie infettive
15 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: cresce la resistenza agli antibiotici
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
Malattie infettive
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale