09 aprile 2013
Positivo alle analisi vdrl tpha
Tags:
06 aprile 2013
Positivo alle analisi vdrl tpha
Gentile dottore,questa mattina ho ritirato le analisi di routine e anche quelle per le malattie virali, e sono risultato positivo alla vdrl e tpha.
dato che il mio medico non è in zona mi sono recato al pronto soccorso per far esaminare analisi, mi hanno detto che c'e bisogno di analisi quantitative per poi decidere sulla terapia, ma non so se basta il quantitativo solo della vdrl o della tpha o di entrambe, vi ringrazio anticipatamente
Risposta del 09 aprile 2013
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI
Le due indagini eseguite dimostrano entrambe che ha ha avuto un contatto con il batteri della lue (Treponema), ma non sono in grado di dire se il batterio sia ancora presente o se al contrario l'infezione sia stata eradicata (ad esempio da una precedente terapia antibiotica fatta per altri motivi).
Perciò le sarà consigliato di effettuare una terza indagine chiamata RPR, in grado di documentare se l'infezione è attiva, e quindi da trattare, o meno.
In ogni caso può stare tranquillo perché l'eventuale terapia è assolutamente semplice e l'infezione, se trattata per tempo (come nel suo caso) non lascia esiti.
Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: