06 novembre 2004
Proteina c reattiva ( prc )
Tags:
22 ottobre 2004
Proteina c reattiva ( prc )
Vorrei avere gentilmente alcuni chiarimenti sul valore "normale" di questa proteina. In alcune pubblicazioni ho letto che essa deve essere assente ( Non ho però trovato con quale metodo di analisi ). Dai risultati analitici personali recentemente rilevati ho riscontrato un valore di 1. 7 mg/l. Il foglio del laboratorio indica che i valori normali devono essere compresi tra zero e 5 mg/l, secondo il metodo analitico "Immunonefelom". Tutti gli altri parametri risconytrati sono risultati largamente entro i valori normali, ad eccezione del peso specifico dell'orina ( 1. 011 su un limite inferiore di 1. 015 ). Ringraziando per l'attenzione saluto distintamenteRisposta del 06 novembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. LUIGI PAESANO
Data la sua curiosità, vorrei precisare che non esistono valori "normali", discorso che vale per qualsiasi esame di laboratorio, ma si deve parlare sempre di valori di riferimento. In merito a questi, non esistono valori di riferimento universali, ma ogni laboratorio deve calcolare i suoi (in base alla tecnica utilizzata, ai Kit impiegati, all'apparecchiatura in uso ed alla popolazione a cui fa riferimento). Pertanto la sua PCR è perfettamente normale.
Le sue urine, invece risultano leggermente diluite; questo potrebbe essere dovuto a vari motivi, come per esempio semplicemente ad un eccessivo introito idrico. Tuttavia, perchè si è sottoposto a tali esami di laboratorio? Se ha qualche problema, ne parli col suo medico di famiglia.
Distinti saluti
Dott. Luigi Paesano
Universitario
NAPOLI (NA)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
- Anemia comparsa in breve tempo
...e inoltre su Dica33: