Pulsazioni

30 ottobre 2009

Pulsazioni

Tags:

25 ottobre 2009

Pulsazioni

dopo aver corso per circa un'ora con pulsazioni tra 145 e 170, in quanto tempo dovrei recuperare il battito normale. Ogni settimana corro mediamente due volte e gioco una volta a calcetto. Dopo aver corso la pressione si abbassa a min 60 e 100 max, mentre le pulsazioni rimangono a 90 per alcune ore. . Aggiungo che assumo giornalmente una pastiglia di enapren da 20 mg e mezza di cardura da 2mg, questo mi permette una pressione in condizione di normalita' di 85 min e 125 max. ringraziandovi cordiali saluti

Risposta del 30 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO APRIGLIANO

Caro paziente,
sebbene ovunque si raccomandi l'esecuzione di attività fisica aerobica, nel suo caso è evidente che sia troppo intensa e quindi potenzialmente pericolosa. Infatti le pulsazioni "allenanti" non dovrebbero eccedere l'85% della frequenza cardiaca massimale, quindi nel suo caso dovrebbero stare tra 120-130 battiti al minuto!! Per questo motivo dopo lo sforzo i battiti rimangono accellerati per alcune ore, perchè il suo cuore è stato sollecitato eccessivamente. Risulta invece normale una riduzione dei valori pressori dopo l'attività fisica.

Dott. Gianfranco Aprigliano
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
SEGRATE (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno
Cuore circolazione e malattie del sangue
28 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allarme malattie cardiovascolari. Oms Europa: 10mila morti al giorno
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Cuore circolazione e malattie del sangue
14 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio