18 agosto 2008
Pupilloplastica
Tags:
15 agosto 2008
Pupilloplastica
salve, sono stato operato circa 15 anni fa per 1 trauma perforante all'occhio sinistro. Ora ho 1/10 di astigmatismo. La pupilla si è deformata e ha coperto la parte sottostante dell'iride. Cosa potrei fare? Ho letto dell'intervento di pupilloplastica. è pericoloso? io vivo a milano potrebbe consigliarmi qualche centro. mi fornisce qualche altra informazione. . . quanto dura l'intervento, dopo quanti giorni potrei tornare a lavoro. I costi sono alti? grazie milleRisposta del 18 agosto 2008
Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE
Gentile paziente,
l'intervento di pupilloplastica non è routinario come altre operazioni, quindi è davvero difficile risponderle. Se il problema è solo quello che lei descrive, l'intervento è del tutto semplice, rapido e privo di rischi. Se il suo lavoro non comporta sforzi fisici o rischio di traumi potrebbe riprendere già due-tre giorni dopo l'intervento.
Purtroppo in un occhio come il suo, che ha subito un trauma perforante, è molto raro che la situazione sia davvero così semplice, in quanto spesso ci sono alterazioni delle strutture dell'occhio ben più ampie e complesse, che vanno analizzate nel dettaglio prima di azzardarsi a programmare un intervento. A Milano ci sono numerosissimi Oculisti in grado di compiere interventi di questo tipo, anche nelle strutture pubbliche e di conseguenza a carico del servizio sanitario nazionale.
Cordiali saluti
Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
VICENZA (VI)
Ultime risposte di Occhio e vista
- Occhio piu sporgente dell'altro
- Zoster oftamico e iridicicle
- Parere
- Ipermetropia elevata
- Collirio post operazione cataratta
- Abbassamento palpebra occhio sinistro
- Oculistica
- Cataratta con herpes zooster
- Significato sigle
- Ricostruzione palpebra inferiore
...e inoltre su Dica33: