10 settembre 2004
Richiesta urgente chiarimento
Tags:
24 agosto 2004
Richiesta urgente chiarimento
In seguito ad un rapporto sessuale non protetto, ho assunto la pillola del giorno dopo. Seguendo le istruzioni del medico, ho assunto la prima compressa il prima possibile (erano passate circa 9 ore dal rapporto). Il medico mi ha detto di assumere la seconda compressa entro 12 ore dall'assunzione dalla prima: dal momento che "entro" significa non necessariamente "dopo" 12 ore, io ho assunto la seconda compressa dopo circa 7/8 ore dalla prima. La mia domanda è questa: il farmaco avrà agito correttamente? Concludo dicendo che anche nel foglietto illustrativo del farmaco si dice "assumere la seconda compressa preferibilmente entro 12 ore dalla prima" (non viene detto "dopo" 12 ore).La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi
Risposta del 10 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PRICOCO
Attualmente la nuova posologia indicata dalla casa farmaceutica è l'assunzione delle 2 pillole insieme, senza l'intervallo delle 12 ore, quindi se la hai assunta prima non dovrebbero esserci problemi.
Devi però tener presente che la contraccezione con la pillola del giorno dopo non è un metodo sicuro al 100% per cui è comunque possibile che che si instauri una gravidanza a prescindere dalla correttezza dell'assunzione.
Dott. Giuseppe Pricoco
Medico Ospedaliero
LATISANA (UD)
Ultime risposte di Salute femminile
- Copertura pillola klaira
- Pillola yaz
- Pillola progestinica ed antidepressivo
- Azalia e spotting
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
...e inoltre su Dica33: