02 settembre 2004
Rinite cronica
Tags:
30 agosto 2004
Rinite cronica
Testo del messaggio: da circa 2 anni soffro di rinite cronica. Sono allergico alle graminacee, l'otorino mi ha dato dei cicli di cortisonico nasale (che oramai uso quotidianamente). I miei sintomi sono congestione nasale muco retronasale e negli ultimi tempi laringe infiammata (catarro in gola ect. Ect. ). Parallalelamente ho iniziato a soffrire con lo stomaco (acidità e digestione difficile), sebbene l'otorino non veda sinergie, l'allergologa mi ha consigliato un ciclo di IPP, dicendomi che lo stomaco potrebbe essere la causa di questa rinite/laringite. Per concludere, non vi sono stati miglioramenti, le chiedo quindi un consiglio per un percorso. Vado in un centro specializzato in Orl. ? GrazieRisposta del 02 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PRANDINI
Nel suo caso, in cui vi è una rinite cronica con una precedente diagnosi di allergia alle graminacee, è anzitutto opportuna una rivalutazione dei test cutanei (prick test) per escludere una nuova sensibilizzazione vero allergeni perenni (ad es. l'acaro della polvere). Se così non fosse, è utile l'esecuzione di un prelievo citologico nasale (un semplice tampone) che consente spesso di differenziare le varie patologie per arrivare a una diagnosi.
Dott. paolo prandini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Risposta del 02 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BRAMBILLA
Concordo con il collega che suggerisce di rieffettuare i test cutanei per meglio indagare la situazione. Per quanto concerne la sua laringite è possibile che essa si correli alla rinite, come è anche possibile che possa essere dovuta ad un eventuale reflusso. Per poter effettuare una diagnosi è opportuno sottoporsi a visita specialistica ORL o foniatrica ed eventualmente effettuare una fibroscopia laringea.
Cordiali saluti.
Dott. Stefano Brambilla
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
MILANO (MI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: