08 dicembre 2022
Risultato spermiogramma
Tags:
20 novembre 2022
Risultato spermiogramma
Salve, sono un ragazzo di 31 anni e circa 1 mese fa sono andato dall'urologo per un fastidio sporadico post eiaculazione, il dottore mi ha consigliato un ecocolor per presunto varicocele, l'eco ha evidenziato un lieve varicocele e prostata ingrossata (prostatite), quindi mi ha prescritto spermiogramma, ora visto che la visita di controllo è tra 1 mese e visto che sono sempre argomenti delicati, volevo avere un giudizio sul mio spermiogramma: COLORE/ASPETTO: NORMALE COAGULAZIONE: avvenuta TEMPO PER LIQUEFARE: 15 min (range 15-30) VOLUME: 1, 94ml (range 1, 5-6, 8) VISCOSITÀ: NORMALE MILIONI/mL: 85 (range 15-213) MILIONI TOTALI EIACULATO: 164, 9 (range 39-802) ATIPICI: 24% (range 4-44) CON MOTOLITA PROGRESSIVA: 52% (range 32-72) PRECURSORI: 3. 1% (fino a 5) LEUCOCITI: 3, 7 (fino a 1) ERITROCITI: 0, 0 (range 0, 0) Ph: 7, 5 (range > 7, 2) Conclusioni: la raccolta e avvenuta dopo 4 giorni di astinenza sessuale, l’esame dello sperma è stato eseguito entro 1 ora dalla raccolta; TUTTI I PARAMETRI SONO NELLA NORMA AD ECCEZIONE DI UN ECCESSO DI LEUCOCITI;inoltre, la forza propulsiva degli spermi dotati di motilità progressiva e stata valutata 3+ su una scala da 1+ a 4+. Non sono presenti aggregati specifici di spermi (testa-testa, coda-coda, etc) spia di presenza di auto anticorpi antispermatozoi. Infine, per quanto riguarda la Morfologia degli spermi atipici, il 34, 54 mostra coda arrotolata, il 14, 55 sono acefali, il 9, 09 mostra grosso residuo citoplasmatico e il 41, 82 collo angolato. Come valutate i risultati in termini di fertilità??? Visto che io e la mia compagna stiamo pensando di avere un bambino ma non ci abbiamo mai ancora provato GrazieRisposta del 08 dicembre 2022
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA
Gentile lettore,
vista la presenza di leucociti che sembrano superare i limiti di normalità bere risentire il suo andrologo e con lui valutare l'opportunità di eseguire una spermiocoltura con relativo antibiogramma.
Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi un’indicazione clinica precisa e corretta.
Un cordiale saluto.
Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Sessualità
- Ella one ciclo precoce
- L'ibido
- Prima volta
- Papilloma virus
- Ritardo ciclo,test negativi
- Effetti collaterali metronidazolo
- Pillole bianche has e ciclo
- Stimolo di urinare durante masturbazione
- Rapporto orale con transessuali
- Pillola anticoncezionale
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: