Spondiloartrite

30 giugno 2024

Spondiloartrite

Tags:

17 giugno 2024

Spondiloartrite

Buongiorno, chiedo un parere su questo referto da rx bacino per sacroiliache: Non si apprezzano alterazioni morfostrutturali ossee dei capi articolari bilaterali d'anca; normale l'ampiezza delle rime articolari; riconoscibile una minuta formazione calcifica nodulare marginalmente ai cigli cotiloidei. Di normale aspetto le sincondrosi sacro-iliache. Circoscritte irregolarità marginali interessano il profilo mediale della cresta iliaca sinistra, da entesopatia cronica. Conservato il tono calcico. Sono in cura da circa due anni per spondiloartrite sieronegativa, ma nè la risonanza al bacino nè le rx avevano mai rilevato sacroileite. Dall'ultima visita effettuata il reumatologo ha rilevato sacroileite bilaterale da un rx effettuata nel 2021 (anche se il referto non la indicava) e mi ha fatto ripetere l'rx, il cui risultato è quello scritto sopra. In attesa di fare il controllo che è previsto per settembre, volevo chiedere cosa significa il referto?

Risposta del 30 giugno 2024

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

La radiologia standard non è sufficiente per confermare o meno la diagnosi di una malattia del genere. Il gold standard attuale è rappresentato dalla risonanza magnetica nucleare che risulterebbe esaustiva nella valutazione. Saluti cordiali.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?