20 aprile 2005
T.v.p
Tags:
12 aprile 2005
T.v.p
Mia figlia 17 anni ha avuto una t. V. P. Alla succlavia braccio dxla curano col COUMADINin queste dosi 6 giorni 1emezza 1 giorno 1 e un quarto. La dose è stata aumentata in base ai valori i. N. R. Ci sono rimedi per asportare il trombo o deve prendere anticoagulanti a vita?
Risposta del 20 aprile 2005
Risposta a cura di:
Dott. VITTORIO MARIA SEGRAMORA
la dose della terapia anticoagulante orale (coumadin) deve essere "aggiustata" allo scopo di mantenere il valore dell'INR tra 2, 5 e 3, 5 quindi il consiglio è di affidare la paziente ad un Centro di emostasi e Trombosi dove possa eseguire tutti i prelievi necessari per il controllo del valore di INR e le eventuali modificazioni del dosaggio.
La terapia anticoagulante orale dopo un episodio di TVP dovrebbere essere mantenuta da un minimo di tre ad un massimo di sei mesi, tuttavia l'insorgenza della TVP in una paziente così giovane impone le studio (mediante prelievo ematico) dei fattori della coagulazione allo scopo di individuare o escludere eventuali difetti congeniti della coagulazione ( ovvero capire se la paziente ha una predisposizione genetica a sviluppare Trombosi con più facilità). Questi esami ematici si eseguono di solito al termine della terapia anticoagulante e faranno capire allo Specialista Ematologo, se la paziente potrà o meno abbandonare il coumadin in futuro.
Il trombo và incontro ad un evoluzione naturale: o si scioglie o si stabilizza all'interno della vena: in entrambi i casi il risultato non cambia cioè la terapia suggerita a sua figlia è quella corretta.
Dott. Vittorio Maria Segramora
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
MONZA (MI)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: