28 agosto 2023
Terapia reflusso
Tags:
23 agosto 2023
Terapia reflusso
Buonasera, Dopo una visita dall’otorino ho avuto la diagnosi di laringite cronica da reflusso tramite laringoscopia. Sono andato dallo specialista dopo aver fatto, su indicazione del curante, prima 15 giorni di omeprazolo da 20mg, poi dopo una decina di giorni un altro mese sempre da 20, senza però risolvere il problema. L’otorino mi ha dato il deflux da prendere per 20 giorni prima di dormire e consigliato omeprazolo da 40mg al giorno, mattino e sera prima dei pasti. Il mio unico sintomo è la voce velata. Volevo chiedere se tale dose non sia alta, visto che leggo che una dose da 40 è la dose massima, e se non ci sono controindicazioni a fare complessivamente 10 settimane di trattamento (anche se con piccole pause di una settimana/dieci giorni tra ognuna), visto che leggo possibili infezioni polmonari, infezioni batteriche intestinali, fratture Un’altra domanda che volevo fare è se un reflusso gassoso può causare tutto ciò: nella gastroscopia di tre anni fa si parlava di lieve incontinenza cardiale, e il dottore disse che era davvero poca roba. Io dormo sempre con un rialzo dietro la schiena, e non riesco a capire come sia possibile che dei liquidi arrivino in gola. Grazie mille e buon lavoroRisposta del 28 agosto 2023
Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI
Le confermo che per combattere il reflusso occorre in effetti assumere inizialmente gli inibitori di pompa alle dosi che ha consigliato l’otorino. Il bugiardino risale più o meno al 1990 e non é mai stato modificato. ( e allora di reflusso si parlava poco…)
La cosa importante é, dopo aver iniziato alle dosi consigliate dall’otorino, ridurre molto gradualmente il dosaggio integrando contemporaneamente la cura con altri prodotti più “banali” e per gestire questo processo terapeutico é consigliabile che si faccia guidare da un gastroenterologo o di persona o - visto che non occorre visitare manualmente il paziente- in telemedicina.
Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: