08 dicembre 2010
Test di coombs positivo
Tags:
02 dicembre 2010
Test di coombs positivo
sono alle 12+3 settimana di gravidanza. Il test di coombs ha dato esito positivo nonostante sia io che mio marito abbiamo RH +. Come è possibile?Risposta del 08 dicembre 2010
Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA PACCAGNELLA
Gentile Signora,
Bisogna intanto vedere l'entità di questa sieroreazione. Il pericolo per l'embrione/feto si ha quando il titolo anticorpale sia 1:32.
In ogni caso, ripeterei l'esame fra un mese.
Ha già avuto altre gravidanze?
Per rispondere alla sua domanda, esistono altre forme di incompatibilità ematica oltre al fattore Rh (antigene D - che è comunque la forma più comune): incompatibilità AB0 (più rara, e solitamente meno grave), altre incompatibilità da fattore Rh-non D (antigene E, antigene C), per fattore Kell, fattore Duffy, fattore Lewis (rare, ma gravi), tutte possibili cause di eritroblastosi fetale.
In oltre alcune persone Rh positive hanno un fenotipo M e N particolare per il quale devono essere considerate come Rh negative!
Un consiglio: si rechi a parlare con un Medico del Centro Trasfusionale del suo ospedale, e vedrà che saprà inquadrare il suo caso e consigliarla meglio di come posso fare io. . .
Mi faccia sapere.
Cordialmente,
Dott. Gianluca Paccagnella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)
Ultime risposte di Salute femminile
- Pillola yaz
- Pillola progestinica ed antidepressivo
- Azalia e spotting
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
...e inoltre su Dica33: