22 aprile 2005
Tonsille
Tags:
18 aprile 2005
Tonsille
Caro Dottore, mi chiamo Annalisa, ho 21 anni e da circa 3 anni soffro di frequenti mal di gola e tonsilliti. Generalmente queste infiammazioni non sono accompagnate da febbre e comunque generalmente non supera i 39° e comunque dura massimo 36 ore. Sotto consiglio medico ho assunto più antibiotici, e vaccini senza grandi risultati. Quando mi ammalo le tonsille(soprattutto quella di destra)si gonfia davvero molto e mi è difficile deglutire. E comunque perlomeno alla mia vista sono criptiche, inoltre abito a Milano, dove l'aria inquinata sicuramente non aiuta la mia guarigione. Secondo lei è meglio effettuare un'operazione? La ringrazio infinitamente, cordiali saluti AnnalisaRisposta del 21 aprile 2005
Risposta a cura di:
Dott. ACHILLE COPPOLA
gentile Annalisa,
sicuramente bisognerebbe meglio monitorare il numero degli episodi di flogosi tonsillare nell'anno ed i parametri delle relative analisi di laboratorio come:
VES, TAS, PCR, RA TEST, WAALER ROSE, STREPTO M I e II, MUCOPROTEINE, EMOCROMOCITOMETRICO e premitura tonsillare in occasione dei riferiti episodi flogistici acuti.
Pe ril resto, detto questo, il consiglio è opportuno che sia espresso alla luce delle risultanze cliniche e nella considerazione che, ove possibile, le tonsille vanno sempre conservate fintanto che assolvano ancora il ruolo della difesa.
Se vuole, gentile signorina, resto in attesa delle risultanze degli accertamenti che le ho indicati. Cordiali saluti
Dott. Achille Coppola
Forze armate
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Otorinolaringoiatria
NAPOLI (NA)
Risposta del 22 aprile 2005
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO
prima di procedere ad una eventuale operazione alle tonsille le consiglierei di farsi preparare una soluzione di bleu di metilene allo 0, 50% in farmacia e davanti ad uno specchio ben illuminato e con una torcetta con cui illuminare le tonsille lei dovrà con un pennello abbastanza grande da acquarello spennellarere le suddette tonsille infiammate.
Sembra un'operazione di altri tempi ma le assicuro che se lei o qualcuno per lei ci riesce, con due o tre applicazioni l'infiammazione sparisce nella maggior parte dei casi senza ricorrere agli antibiotici.
Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: