02 dicembre 2010
Tonsillite
Tags:
27 novembre 2010
Tonsillite
Gentile dottore che (spero) mi risponderà,sono un ragazzo di 21 anni, che l'inverno, da ormai circa 4 anni, una volta all'anno si becca mal di gole forte con tonsillite.
Quest'anno però purtroppo la cosa sta degenerando: il tutto è iniziato il 28 ottobre, con febbre a 39 per tre giorni e il consueto mal di gola.
Al chè ho preso l'antibiotico degli altri anni, il velamox, per 4 giorni. Febbre passata, tonsillite anche. Dopo due giorni però la tonsillite è tornata molto più forte di prima.
Al chè il mio medico di famiglia mi prescrive augmentin e bentelan. Faccio un ciclo completo di augmentin (6 giorni), e la tonsillite pare che passa, anche se quando sbadigliavo sentivo che non era passata completamente, anche se la voce era tornata normale!
Dopo altri tre giorni, tuttavia, per la terza volta mi è ripresa sta benedetta tonsillite. Al chè il dottore dice prendi il veclam. . Da qualche parte dobbiamo arrivare.
Ora sono al quinto giorno di veclam, e sicuramente va meglio, ma ho la voce che ancora non è tornata normalissima, e la tonsillite che non è passata del tutto.
Le medicine sono importanti e ci vogliono nei casi come il mio (credo). . ok. . ma secondo lei è il caso di muovermi verso altre direzioni? devo fare qualche esame specifico?. . ho detto al dottore "ma è sicuro che è na tonsillite?" e mi ha guardato di nuovo la gola (poveretto), e ha confermato. .
Non vorrei più avvelenarmi con sti antibiotici. . sono al terzo ciclo. . se non mi passa ora che devo fare? Vado in ospedale? (seriamente). .
Grazie mille in anticipo. .
Riccardo
Risposta del 02 dicembre 2010
Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO
SE IL FENOMENO SI RIPETE COSI' SPESSO PERCHE NON EFFETTUARE IN FASE DI QUIESCENZA VARI TAMPONI FARINGEI PER EVIDENZIARE IL PROBABILE BATTERIO RESPONSABILE? COSI' FACENDO POTRMMO VEDERE A QUALE ANTIBIOTICO MIGLIORE SI PUO' INTERVENIRE SUL BACILLO. EFFETTUARE CONTEMPORANEAMENTE ESAME DEL SANGUE COME EMOCROMO, VES TAS PCR ED STREPTOZIME. DOPO DICHE CON TUTTTI I RISULTATI VISITA OTORINO.
DISTINTI SALUTI
VITO DE CARO
Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
Napoli (NA)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Sesso epatite b cronica con uomo trapianto midollo osseo
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
...e inoltre su Dica33: