07 novembre 2018
Tosse e febbre nella stagione fredda
Tags:
26 settembre 2018
Tosse e febbre nella stagione fredda
Ho 54 anni, non sono fumatore e sono stato operato di tonsille da piccolo.Purtroppo ogni anno, con i primi freddi, subito mi ammalo con febbre e tosse, senza mai avere avuto la bronchite. La tosse e' grassa con il secreto color verde, quindi sono costretto a fare l'antibiotico.
In quel periodo, ho catarro, naso otturato e soprattutto mi sento "stracciare all'altezza dello sterno" quando tossisco e devo espettorare il muco che talvolta da verde diventa marrone. Ho eseguito qualche anno fa una tac al torace, e la spirometria e i risultati non hanno evidenziato alcunché. C'è da dire pero' che sono un soggetto allergico alla polvere e ad alcuni pollini. Mi può consigliare come muovermi per evitare queste recidive ogni anno ?
Risposta del 07 novembre 2018
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO NAPOLITANO
Buongiorno, il suo caso necessita di una valutazione da parte dello specialista pneumologo per escludere la presenza di una patologia tipica dei fumatori chiamata BPCO. Nel caso suo specifico la presenza di allergie può determinare un peggioramento della patologia sospettata e per tale motivo è necessario procedere con una corretta diagnosi ed una corretta terapia, oltre a sospendere il fumo di sigaretta. Si rivolga ad uno specialista pneumologo.
Saluti
Dott. Massimiliano Napolitano
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Forze armate
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Roma (RM)
Ultime risposte di Apparato respiratorio
- Rx torace
- Tosse persistente dopo positività al covid
- Richiesta informazioni
- Io
- Affanno e dolori fisici
- Referto tac
- Broncodilatatori senza cortisone
- Chiarimento su referto tac polmone
- Durata vita enfisema polmonare
- Covid
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: