06 settembre 2013
Aggiornamenti e focus, Speciale Salute del respiro
Infezioni delle vie respiratorie: trovato un anticorpo contro quattro virus
Tags:
Eureka! Lo potrebbero gridare gli studiosi dell'Istituto di ricerca in biomedicina (Irb), dell'Università della Svizzera Italiana (Usi). A loro, infatti, si deve una scoperta di grande rilevanza: il primo anticorpo in grado di neutralizzare quattro diversi virus, in particolare il virus respiratorio sinciziale (Rsv) e il metapneumovirus (Mpv) che causano nell'uomo gravi infezioni delle basse vie respiratorie.
Gli altri due virus contro i quali l'mpe8, questo il nome dell'anticorpo, è attivo sono di origine animale: l'Rsv bovino e il virus della polmonite del topo.
Il risultato di anni di studio è stato presentato al XV Congresso Internazionale di Immunologia, svoltosi a Milano alla fine di agosto ed è stato pubblicato da Nature. L'Mpe8 è quindi la soluzione farmacologica per le infezioni respiratorie dei neonati e dei pazienti immunosoppressi. Ma soprattutto è la base per arrivare a un nuovo vaccino che offra una efficiente garanzia contro i virus delle vie respiratorie che, dicono le statistiche, causano la morte del 40 per cento di neonati prematuri e pazienti immunodepressi come i trapiantati.
In evidenza:
- La comorbilità pesa sul respiro
- Spirometria per diagnosi asma: test efficace ma poco usato
- Asma, l'uso delle alternative è complementare
- Scuola inquinata, alunni asmatici
- Fumo passivo pericoloso per i bambini asmatici
- Asma: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: