11 settembre 2013
Aggiornamenti e focus
Assolto l'aspartame: è sicuro e non danneggia l'organismo umano
Tags:
Imputato assolto. Da tempo infatti l'aspartame e, più in generale, i dolcificanti a basso contenuto calorico, erano sospettati di causare possibili effetti cancerogeni o altri danni alla salute.
Ma i "giudici" (Marina Marinovich, tossicologa del Dipartimento di scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università di Milano e di Carlo La Vecchia, direttore del Dipartimento di epidemiologia dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano) li hanno assolti: non sono pericolosi per l'organismo umano.
L'aspartame è un edulcorante artificiale a basso tenore calorico circa 200 volte più dolce dello zucchero, autorizzato in Europa all'uso come additivo alimentare in bevande, dolciumi, latticini, gomme da masticare e prodotti dietetici e come dolcificante da tavola, che i ricercatori italiani hanno messo sotto la lente d'ingrandimento e su Food and chemical toxicology scrivo: «I dati epidemiologici attualmente disponibili sui dolcificanti a basso contenuto calorico, in particolare l'aspartame, non supportano l'esistenza di associazioni costante con neoplasie ematopoietiche, cancro al cervello, all'apparato digerente, al seno, al pancreas, alla prostata e diverse altre neoplasie». Da qui la sentenza assolutoria: «L'aspartame può essere utilizzato con sicurezza e non esistono rischi provati per chi lo ha utilizzato o lo utilizza».
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: