02 ottobre 2013
Aggiornamenti e focus
Frutti di bosco: aumentati i casi di epatite A. Nuove indicazioni dal Ministero
Tags:
Alla larga dai frutti di bosco surgelati. Dopo l'incremento dei casi di epatite A determinato dal consumo di mirtilli & company surgelati, il Ministero della salute "ribadisce alcune raccomandazioni per i consumatori e gli operatori del settore alimentare". Quali? Eccoli.
Per i consumatori: "Si raccomanda di consumare i frutti di bosco surgelati solo ed esclusivamente previa cottura. Il virus dell'epatite A, infatti, sopravvive a basse temperature, ma viene rapidamente inattivato dal calore. Per esempio, facendo bollire i frutti di bosco per almeno due minuti viene garantita la salubrità dell'alimento. Si coglie l'occasione per rammentare che è bene consumare i frutti di bosco freschi e ogni altra frutta o verdura cruda solo dopo un accurato lavaggio".
Per gli operatori del settore alimentare: "Si devono utilizzare sistemi di sanificazione attivi contro batteri e virus al fine di minimizzare il rischio di contaminazione crociata attraverso gli impianti, gli ambienti, le linee di produzione e gli strumenti. Il virus dell'epatite A è molto persistente nell'ambiente. Si deve considerare, nelle procedure aziendali di gestione del rischio, basate sul sistema Haccp, il pericolo di virus quali Hav e Norovirus, così come batteri patogeni (es. Salmonella ed E.coli Vtec), tenendo conto delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per il campionamento e l'analisi. Per chi impiega a livello di produzioni artigianali o di ristorazione frutti di bosco surgelati, ad esempio per frullati, preparazioni di frutta, guarnizioni di dolci, di yogurt o di gelati si raccomanda l'impiego solo previa cottura. Il trattamento termico sicuramente efficace è la bollitura dei frutti per almeno due minuti".
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: