30 ottobre 2013
Aggiornamenti e focus
Sculacciare i bambini provoca disagi comportamentali negli anni successivi
Tags:
Cari genitori, attenzione a farsi prendere dal nervosismo. Basta poco per causare danni ai propri figli. Una ricerca della Columbia University di New York pubblicato dalla rivista Pediatrics ha scoperto che bastano un paio di sculacciate alla settimana a bambini di un'età compresa tra i tre e i cinque anni per causargli ritardi nell'apprendimento e problemi comportamentali più avanti nel tempo.
I ricercatori hanno monitorato oltre 2mila bambini di quella fascia di età in venti città. Ne hanno monitorato l'aggressività e il vocabolario all'inizio del test poi hanno conteggiato le volte che i genitori li hanno sculacciati. È risultato che più di metà delle mamme e il 40 per cento dei padri ha dichiarato di sculacciare i figli, e che questa pratica ha portato a maggiori comportamenti aggressivi e a un vocabolario minore a nove anni.
"Con la sculacciata" spiegano gli autori dello studio "i bambini percepiscono la lezione che la violenza può risolvere i problemi, che dura poi per diversi anni".
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: