Risveglio confusionale

29 agosto 2024

Risveglio confusionale

Tags:

28 agosto 2024

Risveglio confusionale

Buongiorno Mia madre 92 anni condizioni generali discrete e' da qualche settimana che quando fa il riposo pomeridiano di 2, 3 ore, al risveglio confonde il giorno dalla sera. . Domanda della colazione, e altre domande che riguardano la mattina. . . . . La cosa pyi anche durare fino a sera per poi riprendersi. . . . . Durante il giorno di tutto questo. . . . Sveglia, cosciente. . . . Ha solo lievi disturbi di memoria data l eta'. . . Anche i medici che l hanno in carico per visite di controllo geriatriche hanno scritto che generalmente va tutto bene. . . . . ( Ultimi controlli due anni fa). . . . . . . Cosa può essere successo? PS. . Quando capita che il riposo pomeridiano non lo fa, procede tutto bene. . . . . C e' qualche terapia da fare?e' qualcosa di grave?. . . Grazie

Risposta del 29 agosto 2024

Risposta a cura di:
Dott.ssa CLELIA CHINNI

Il disorientamento spazio temporale legato al passaggio sonno veglia è indice di una condizione in volitiva da non trattare al momento farmacologicamente ma se possibile solo dal punto di vista relazionale ricordandole il giorno, l ora ect. Se possibile tenerla in compagnia di persone che la signora conosce bene e di cui si fida senza aumentate i livelli di emotività espressa. Se la situazione dovesse peggiorare è consigliabile visita al centro disturbi cognitivi.

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Come si allena la memoria? I consigli di Dica33
Mente e cervello
03 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Come si allena la memoria? I consigli di Dica33