Emergenza neonati in crisi di astinenza - Intervista ad Alberto Ferrando
Per il dottor Alberto Ferrando, presidente della Associazione pediatri liguri, si tratta di una "vera emergenza della genitorialità" in cui siamo tutti coinvolti.
"Manca informazione e sostegno e consapevolezza. Tolleranza e mancanza di informazione favoriscono o condizionano certi comportamenti" continua il popolare pediatra genovese. E sullo scenario che si prospetta per questi bambini aggiunge: "Poveri bambini. Se il buon giorno si vede dal mattino partono male. Hanno già subito un maltrattamento e quanto avvenuto fa già mettere in serio dubbio le capacità genitoriali. Speriamo si avviino sostegni, aiuti e accompagnamento a questi genitori e a questi bambini.
L'uso della cocaina è, quasi sempre, associato a stili di vita non idonei per la salute come il consumo di altre droghe dannose per il feto oltre all'uso di fumo di sigaretta e di alcol responsabile delle anomalie della FASD (anomalie del feto e del bambino correlate all'uso di Alcol in gravidanza).
L'alcol è responsabile, assunto in gravidanza, di anomalie fetali e/o del neonato anche gravi con grave ritardo mentale e anomalie facciali e deficit della statura e di forme più attenuate quali ritardo mentale e/o disturbi di tipo psichiatrico che si possono manifestare più tardivamente".
Piergiorgio Mulas
In evidenza:
- Un fiume di cocaina
- Le dipendenze, un tunnel sempre più affollato
- Alcolo in gravidanza: tolleranza zero
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: