12 dicembre 2014
Aggiornamenti e focus, Speciale Salute del respiro
Meglio allenarsi all'aperto. In palestra si rischia l'asma
Tags:
Arriva il freddo e gli sportivi si trovano di fronte alla consueta domanda: affrontare le intemperie invernali o iscriversi a una palestra e allenarsi al caldo? Un team di ricercatori dell'Università di Lisbona (Portogallo) e della Delft university of technology (Paesi Bassi) risponde per voi: tutti fuori anche nel bel mezzo di un gelido inverno.
Secondo il loro studio in palestra c'è una scarsa ventilazione nelle aree di allenamento e le tossine prodotte dall'organismo umano si uniscono a polvere e a microrganismi nocivi esponendo a rischi per la salute come l'asma. Gli scienziati hanno scoperto che in tutti i centri sportivi da loro testati l'aria non è pulita soprattutto durante le ore di punta e quindi di maggior affollamento.
Oltre al monossido di carbonio e all'ozono, hanno rilevato quantità allarmanti di particelle chiamate Cov (composti organici volatili). Fra questi anche formaldeide rilasciata da pavimentazioni come la moquette, prodotti per la pulizia e macchinari per il lavoro indoor.
«La maggior parte dei centri fitness che abbiamo studiato» scrivono i ricercatori, «usava ventilazione meccanica, ma in tutti il tasso di ventilazione non era soddisfacente».
In evidenza:
- Asma e BPCO, una campagna per non trascurarle
- Asma sotto controllo in palestra
- L’importanza dell’aderenza alla terapia
- Cuore, respiro e movimento: una t-shirt intelligente misura i parametri vitali
- La paura di perdere il lavoro può aumentare il rischio di asma
- Asma: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: