Obesità: l’importanza della prevenzione nelle donne

10 ottobre 2022
Aggiornamenti e focus

Obesità: l’importanza della prevenzione nelle donne



Tags:
Si raccomandano appropriate strategie di prevenzione dell'obesità nelle donne fra 40 e 60 anni, che includano discussioni individualizzate sull'alimentazione sana e sull'attività fisica per mantenere o raggiungere un peso sano nelle donne sia normopeso sia sovrappeso. Ecco le conclusioni su Annals of Internal Medicine degli esperti della Women's Preventive Services Initiative (WPSI), un programma supportato dal governo statunitense e guidato dall'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) allo scopo di aggiornare i servizi preventivi per le donne.

Prevenire l’obesità con la corretta alimentazione e attività fisica


«L'obesità, frequente nel genere femminile tra 40 e 59 anni, aumenta il rischio di ipertensione, dislipidemia, diabete tipo 2, malattia coronarica, ictus e mortalità per tutte le cause, ed è correlata al cancro dell'endometrio, ovaio e seno» esordisce David Chelmow, direttore del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia alla Virginia Commonwealth University School of Medicine e presidente del comitato di esperti che ha firmato le nuove linee guida, sottolineando che quelle precedenti non hanno affrontato in modo specifico la prevenzione dell'obesità nelle donne di mezza età con BMI normale o sovrappeso. «La raccomandazione WPSI colma la lacuna, valutando pro e contro degli interventi comportamentali per prevenire l'aumento di peso e l'obesità nelle donne di mezza età» scrivono gli autori, che hanno svolto una revisione sistematica di 7 studi randomizzati (RCT) per un totale di 51.638 partecipanti. Cinque di questi si sono concentrati sulla consulenza alle partecipanti, con i medici che offrono consigli o raccomandazioni specifiche sul cambiamento del comportamento, come il monitoraggio del peso, i cambiamenti nella dieta o l'attività fisica. Uno ha valutato l'esercizio sotto supervisione medica e l'ultimo sia l'esercizio sia la consulenza.

I risultati? In 4 dei 5 studi sulla consulenza le partecipanti hanno ottenuto benefici significativi in termini di controllo del peso, cosa che non si è verificata nei due studi sull'esercizio fisico. «Questi risultati aprono la strada a ulteriori ricerche per identificare interventi comportamentali ottimali efficaci, fattibili e sostenibili nella mezza età femminile» conclude Chelmow.


fonte: Doctor33


Riferimenti bibliografici:



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa