Vuoi stare bene? Fai giardinaggio sul balcone o nell’orto
Coltivare fiori e piante aiuta ad esaltare la bellezza del proprio spazio esterno e a migliorare il benessere emotivo interiore. Uno studio condotto in Olanda nel 2011 ha dimostrato che mezz'ora dedicata alla coltivazione e alla cura del balcone o dell'orto riduce i livelli di cortisolo, l'ormone che provoca lo stress e che interferisce anche con l'apprendimento e con la memoria.
Curare le piante, stare nella natura, impegnarsi in un'attività ripetitiva favorisce il rilassamento. Ecco perché il giardinaggio è una delle migliori terapie per stare bene ed essere più felici. Il miglioramento dell'umore nasce proprio dall'essere circondati da fiori e piante. Sono i colori vivaci, le profumazioni, il contatto con la terra a produrre in noi una visione più positiva e allegra della vita, allentando gli stati d'ansia e di depressione. Diversi studi hanno dimostrato che le persone depresse che si prendevano cura delle piante per almeno 6 ore alla settimana stavano meglio. Nella connessione diretta con la natura, anche in spazi urbani, riusciamo infatti a intrecciare legami più stretti e spontanei con l'ambiente che ci circonda e di cui facciamo parte (anche se troppo spesso ce ne dimentichiamo).
L'attività di giardinaggio è direttamente collegata al sistema immunitario. Se praticato infatti all'aperto, ci permette di ricevere la luce diretta del sole a beneficio della produzione di vitamina D che aiuta l'organismo ad assorbire il calcio, minerale che rafforza le ossa e le nostre difese. E poi il senso di realizzazione. Assistere alla crescita e alla fioritura di fiori coltivati può trasmettere un forte senso di appagamento: vedere il frutto del proprio lavoro aumenta l'autostima e la fiducia in noi stessi. Perché è anche una attività mentale che ci coinvolge, ci incoraggia ad essere presenti nel "qui e ora", a concentrarci sul compito da svolgere, a connetterci con i nostri sensi.
Né guasta un po' di attività fisica. La cura di un orto o di uno spazio fiorito sul balcone richiede movimento: innaffiare, potare, piantare. Tutte attività che, anche se costituiscono una forma moderata di esercizio fisico, aumentano la flessibilità e migliorano la salute cardiovascolare.Carla De Meo
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: