Un’unghia marrone? Può essere micosi: i consigli di Dica33
Il trattamento delle micosi richiede un certo tempo. Nei casi più frequenti, in cui l'estensione è limitata e riguarda una sola unghia, si può ricorrere ad applicazioni locali di prodotti ad azione antibatterica. È utile chiedere indicazioni al proprio farmacista. Se l'infezione è più estesa, meglio rivolgersi a un medico per la terapia più indicata. Una micosi ungueale solitamente non danneggia in modo irreparabile la matrice, per cui alla fine delle cure le unghie ricrescono normalmente.
Meglio quindi sapere come prevenire queste fastidiose infezioni. Le micosi si contraggono soprattutto in luoghi umidi contaminati: ad esempio piscine, spogliatoi, bagni e docce pubblici. I funghi possono penetrare tra il letto ungueale e l'unghia. È per questo che in tutte queste situazioni è molto importante indossare sempre ciabatte e non camminare a piedi nudi. Dato che questi problemi insorgono con l'umidità, è bene mantenere il piede asciutto. Quindi a fine giornata le estremità vanno lavate e asciugate con cura. Meglio poi applicare un prodotto che assorba il sudore ed eviti la macerazione della pelle.
Non indossare scarpe strette che impediscono la traspirazione del piede. Da evitare le calze in tessuti sintetici (compreso il nylon), che non fanno "respirare" bene le estremità. Da preferire calzini di cotone da cambiare spesso e lavare ad alte temperature.
Alessandra Margreth
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: