Soft Landing Program, supporto su misura per le aziende del settore Life Sciences che si stabiliscono a Milano
"Soft Landing Program Life Sciences" è un programma su misura, appositamente progettato per le aziende del settore delle Life Sciences che desiderano espandersi nell'area metropolitana di Milano, sviluppato in collaborazione con Milano&Partners, Assolombarda, Lendlease e Arexpo
Un pacchetto "à la carte" di servizi di supporto misti, gratuiti e premium, che aiutano le aziende internazionali a integrarsi nell'ecosistema milanese, sfruttando i punti di forza centrali, le reti e le opportunità dei partner industriali chiave. Questo è "Soft Landing Program Life Sciences", un programma su misura, appositamente progettato per le aziende del settore delle Life Sciences che desiderano espandersi nell'area metropolitana di Milano, sviluppato in collaborazione con Milano&Partners, Assolombarda, Lendlease e Arexpo. Grazie al suo approccio completo, si tratta di una delle soluzioni più avanzate nel panorama internazionale.
Informazioni preliminari, accesso ai talenti, supporto burocratico e legale, accesso al business network, accesso al capitale e incentivi, ricerca di location, sono alcuni dei servizi forniti da Milano&Partners che supporta le aziende internazionali che scelgono e si stabiliscono a Milano, insieme ad Assolombarda, punto di riferimento per le aziende nel territorio di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia con una forte expertise tecnica nel settore delle Life Sciences, e MIND - Milano Innovation District, dove ricerca ed innovazione avvengono grazie anche alla presenza di laboratori all'avanguardia, attrezzature e ufficio associati a un fiorente ecosistema delle Scienze della Vita.
Il team di Soft Landing Program è un punto di contatto unico che supporta le aziende del settore Life Sciences durante l'intero progetto di investimento, con l'obiettivo di generare il massimo valore aggiunto possibile dalla loro espansione, promuovendo una piena integrazione nella comunità locale e, infine, aiutandole ad accedere al mercato europeo. Inoltre, offre alle aziende e ai professionisti l'opportunità di partecipare a eventi specifici del settore e dell'innovazione e fornisce ai talenti internazionali un supporto personalizzato durante il loro trasferimento.
Perché Milano? Situata in Lombardia, Milano ospita oltre 250 aziende farmaceutiche e biotecnologiche (il 58% delle aziende delle Life Sciences della Lombardia), rappresentando circa il 30% del totale italiano, e 1.400 aziende di dispositivi medici. È una vera porta strategica verso l'UE, offrendo accesso al mercato EMEA e a 800 milioni di consumatori europei. La regione ospita 19 ospedali leader nella ricerca (IRCCS), 7 ospedali di eccellenza tecnologica (su 300 a livello mondiale) e genera 1 su 10 degli studi clinici approvati nell'UE.
MIND - Milano Innovation District, nato sulle aree di Expo 2015, è un distretto dell'innovazione di 1 milione di metri quadrati. Il sito, di proprietà di Arexpo, ospiterà oltre 60.000 persone al giorno entro il 2026. Il distretto è dove Lendlease, multinazionale immobiliare australiana, sta attualmente consegnando 20.000 metri quadrati di uffici e uso misto; fasi successive (a partire dal 2025) forniranno oltre 350.000 metri quadrati di spazi uffici e laboratori, oltre a 1.000 appartamenti e soluzioni abitative, e fino a 60.000 metri quadrati di spazi commerciali e servizi.
Inoltre, il distretto vanta la presenza dell'Università degli Studi di Milano, del Politecnico di Milano, dell'Ospedale Galeazzi, di Human Technopole e della Fondazione Triulza, oltre ad aziende, acceleratori, incubatori e alla comunità imprenditoriale di Federated Innovation@MINDTM.
Il "Soft Landing Program Life Sciences" è stato sviluppato da Milano&Partners, Assolombarda e Lendlease con il supporto della società di consulenza PlusValue, con l'obiettivo di attrarre nuove aziende del settore Life Sciences e i loro dipendenti nell'area e supportarne l'insediamento, in linea con gli obiettivi del progetto MIND - infatti, il programma sarà testato nel distretto nei prossimi mesi.
Milano&Partners è l'agenzia ufficiale di promozione della Città di Milano. È stata creata dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi per rafforzare il turismo ricreativo e MICE, attrarre investimenti diretti dall'estero e alimentare l'ecosistema dell'innovazione della metropoli, assistendo gli studenti e i talenti internazionali che vengono a vivere a Milano.
La sua Foreign Direct Investment Attraction Unit supporta l'insediamento agevole di aziende internazionali nell'area metropolitana con un'ampia offerta di servizi gratuiti e promuove l'eccellenza di Milano attirando innovazione e talenti, potenziando il suo ambiente competitivo.
Articolo tradotto in italiano dalla testata on-line ITTBioMed
Per saperne di più
In evidenza:
- Speciale Tecnologie per la salute
- Silver age: un aiuto decisionale per smettere di guidare
- Chat Yourself, il software alleato dei malati di Alzheimer
- Covid-19, l'intelligenza artificiale può prevedere l'evoluzione della malattia
- Le nuove generazioni come principali leader dell’innovazione - Opportunità per i giovani nel nuovo distretto dell’innovazione di MIND - Milano Innovation District
- Perdere peso grazie a un avatar: la realtà virtuale diventa vita reale
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: