Perdere peso grazie a un avatar: la realtà virtuale diventa vita reale

01 luglio 2013
Aggiornamenti e focus, Speciale Tecnologie per la salute

Perdere peso grazie a un avatar: la realtà virtuale diventa vita reale



Tags:

L'avatar ha abbandonato cinema ed extraterritorialità digitale per trasformarsi in un "amico reale" nella battaglia quotidiana di chi deve perdere peso per motivi di salute.
Chissà se James Cameron, il regista di "Avatar", avrebbe mai potuto immaginare questo futuro per le sue creature immaginarie o se la fantasia dell'inventore di Second Life, Philip Rosedale, avrebbe mai potuto prevedere un'evoluzione clinica per la sua realtà virtuale...
Ma come può un avatar, che per definizione vive in un ambiente virtuale, contribuire a una perdita di peso nel mondo reale? Lo spiega uno studio appena pubblicato su Journal of Diabetes Science and Technology dai professori Antonio Giordano e Giuseppe Russo dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine a Filadelfia (Stati Uniti). «In questo studio-pilota», spiegano i due ideatori del progetto, «abbiamo creato diverse ambientazioni virtuali nelle quali, un avatar si trova a "vivere" situazioni quotidiane: camminare su un tapis roulant, recarsi al supermarket per acquistare unicamente cibo sano». Il team internazionale ha creato un Dvd nel quale viene mostrato un avatar rappresentante una donna sovrappeso impegnata in queste situazioni virtuali. Il team di studio, arruolando otto donne americane in sovrappeso, ha dimostrato che le simulazioni virtuali mostrate nel Dvd, possono aiutare le partecipanti ad avere nuove informazioni su come perdere peso. «Questo studio rappresenta come la realtà virtuale possa contribuire ad un miglioramento comportamentale della salute umana», hanno concluso i professori Giordano e Russo.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Binge eating: una dipendenza alimentare
Alimentazione
08 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Binge eating: una dipendenza alimentare
Alimentazione e mal di testa: quali cibi evitare e quali preferire
Alimentazione
16 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
Alimentazione e mal di testa: quali cibi evitare e quali preferire
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa