13 febbraio 2019
Aggiornamenti e focus
Tutti i segreti di una buona postura
Tags:
Mal di testa, dolori alla schiena, alle spalle e al collo, ma anche problemi alle articolazioni. Sono solo alcune delle conseguenze sulla salute di una cattiva postura che spesso è legata a movimenti o posizioni scorrette che ogni giorno mettiamo in atto senza renderci conto di quanto siano pericolose.
Un esempio che riguarda le donne è l'utilizzo di scarpe con il tacco. I tacchi alti possono essere molto pericolosi per la postura: per un uso quotidiano è meglio sceglierli di altezze intermedie e con un'ampia base di appoggio in modo da distribuire il peso.
Un problema che non fa differenze di genere è invece l'uso della tecnologia e il lavoro davanti a un videoterminale.
Una buona postura ci dona un'immagine di persone sicure e in effetti ci fa sentire più sicuri anche psicologicamente. L'importante è rendersi conto della propria postura, migliorarla se necessario e mantenerla nel tempo. Per migliorare la nostra postura bastano pochi e semplici esercizi e qualche accortezza.
Esercizio 1
Per comprendere quale deve essere la postura corretta e allenarsi a mantenerla, per esempio, è sufficiente stare in piedi con le spalle, la parte alta della schiena e il fondoschiena appoggiati al muro, tenendo i piedi a circa 5 cm dal muro: se la postura è corretta la schiena non dovrebbe essere del tutto appoggiata, ma si dovrebbe creare un piccolo spazio - sufficiente a far passare una mano - a livello lombare.
Esercizio 2
Poi ci si deve spostare un po' più avanti con i piedi cercando di mantenere la postura.
La corretta postura davanti al pc
Rinforzare i muscoli della schiena è fondamentale per mantenere la postura. L'uso continuo degli smartphone e dei computer può creare problemi soprattutto alla parte alta della schiena e alle spalle, ma anche in questo caso le soluzioni ci sono e sono facili da applicare:
- Cercare di scrivere i messaggi tenendo il cellulare all'altezza degli occhi
- Disporre la tastiera alla stessa altezza dei gomiti in modo che le mani possano "riposare" appoggiate alla scrivania
- Posizionare lo schermo del computer a livello degli occhi
- E sistemare la sedia in modo che i piedi tocchino terra
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: