27 novembre 2015
Aggiornamenti e focus
La camminata “mirata” fa bene al cuore e alla linea
Tags:
A volte stare bene è anche una questione di architettura urbana. Spostarsi a piedi per sbrigare le commissioni o utilizzare i mezzi pubblici per arrivare al lavoro può rappresentare infatti una strategia efficace e poco costosa per restare in buona salute, ma devono esserci gli spazi e le strutture adatte. È quanto emerge da due studi - uno canadese e uno giapponese - presentati recentemente nel corso del meeting annuale della American heart association a Orlando, Florida.
In particolare lo studio canadese ha messo in luce che la probabilità di avere ipertensione è più bassa se l'ambiente in cui si vive è disegnato in modo da incoraggiare gli spostamenti a piedi per andare per svolgere le mansioni quotidiane, come fare la spesa o andare in banca.
Nello studio giapponese, invece, minori probabilità di ipertensione, diabete e sovrappeso sono state osservate nelle persone che utilizzavano autobus e altri trasporti pubblici per andare al lavoro. «Questi due studi sottolineano che un buon piano urbanistico può avere un'influenza positiva sulla salute della popolazione» afferma Russell Luepker, professore di epidemiologia e salute pubblica alla University of Minnesota school of public health di Minneapoli, «in effetti anche un gesto semplice come camminare per andare a fare la spesa o andare al lavoro con l'autobus può fare la differenza se diventa un'abitudine».
Ovviamente non è necessario camminare o muoversi verso una destinazione ben precisa per ottenere un beneficio sulla salute. «Camminare è un'attività semplice, economica e alla portata di tutti e la salute di cuore e vasi migliora anche se si decide semplicemente di fare una passeggiata senza meta» commenta Stacey Rosen, del The Katz Institute for women's health, di New Hyde Park.
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: