31 agosto 2016
Aggiornamenti e focus
Menopausa: a quale categoria appartieni?
Tags:
Circa 8 donne su 10 devono fare i conti con i cosiddetti sintomi vasomotori della menopausa, meglio noti come vampate di calore e sudorazioni notturne. Ma le caratteristiche di questi fastidiosi sintomi possono essere estremamente diverse nelle diverse donne come dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato su Menopause, la rivista della North american menopause society.
«Siamo abituati a pensare che vampate e sudorazione durino da tre a cinque anni nel periodo di tempo vicino all'ultimo ciclo mestruale» esordisce Rebecca Thurston, direttrice del Women's biobehavioral health lab alla University of Pittsburgh e autrice della ricerca. In realtà, come spiegano i ricercatori, questi sintomi durano molto più a lungo, fino a 10 anni, e si presentano con frequenza e intensità diversa nelle diverse donne. E i risultati dello studio condotto su un campione di circa 1.500 donne in effetti confermano questi dati. «Seguendo per 15 anni donne nella fase di transizione tra periodo fertile e menopausa abbiamo osservato almeno quattro diverse tipologie di presentazione dei sintomi vasomotori» spiega l'autrice.
Queste le quattro categorie individuate:
- Sintomi che iniziano molto presto (anche 11 anni prima dell'ultimo ciclo mestruale), e diminuiscono dopo la menopausa;
- Sintomi che insorgono vicino al periodo dell'ultimo ciclo e che diminuiscono più avanti nel tempo;
- Sintomi che insorgono presto e si mantengono con alta frequenza;
- Sintomi che persistono a bassa frequenza.
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: