Follow-up oncologico

13 settembre 2024

Follow-up oncologico

Tags:

11 settembre 2024

Follow-up oncologico

Ad agosto è passato un anno da quando avevo concluso il follow-up durato 5 anni per il cancro della mammella (ho subito mastectomia radicale bilaterale + chemio). Durante l'ultima visita con l'oncologo un anno fa avevo chiesto come proseguire e mi era stato detto che dovevo fare ogni anno solo l'ecografia sl seno e la mammografia. Però mi è venuto un dubbio se non faccio poco. Forse dovrei fare qualche altro esame? Visto che non sono più seguita da nessun oncologo mi sento un po spaesata e vorrei chiedere come si dovrebbe proseguire dopo la conclusione del folow-up.

Risposta del 13 settembre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, quanto consigliatole dall'oncologo fa parte dei protocolli sdandard in situazioni che appaiono rassicuranti, come probabilmente è la sua. Per sua massima tranquillità potrebbe appoggiarsi ad un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo dei problemi senologici e delle conseguenze a lungo termine delle terapie oncologiche, per controlli di persona ed un counseling che l'aiuti ad affrontare questo periodo di transizione. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Tumori