18 novembre 2024
Betesil
Tags:
Cos'è Betesil (betametasone valerato)
Betesil è un farmaco a base di betametasone valerato, appartenente al gruppo terapeutico Corticosteroidi. E' commercializzato in Italia da IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Betesil disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Betesil disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Betesil e perchè si usa
BETESIL è indicato negli adulti.
Trattamento di affezioni cutanee di origine infiammatoria che non rispondono al trattamento con corticosteroidi meno potenti, come eczemi, lichenificazioni, lichen planus, granuloma anulare, pustolosi palmare e plantare, mycosis fungoides.
Per la particolarità della sua forma farmaceutica BETESIL è adatto per la psoriasi cronica a placche da lieve a moderata, localizzata in zone difficili da trattare (es. ginocchio, gomito e faccia anteriore della tibia). Complessivamente, l'area trattata con BETESIL non deve essere superiore al 5% della superficie corporea.
Indicazioni: come usare Betesil, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Applicare il cerotto medicato 1 volta al giorno sulla zona cutanea da trattare. Non superare la dose massima giornaliera di sei cerotti medicati e la durata massima di trattamento di 30 giorni.
L'applicazione di un nuovo cerotto medicato deve essere ripetuta ogni 24 ore e si consiglia di far intercorrere un intervallo di almeno 30 minuti tra un'applicazione e quella successiva.
Quando si sia ottenuto un sensibile miglioramento si potranno sospendere le applicazioni ed eventualmente proseguire la terapia con un corticosteroide di potenza inferiore.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia di BETESIL nei bambini di età < 18 anni non sono state ancora stabilite.
Modo di somministrazione
Precauzioni che devono essere prese prima della manipolazione o della somministrazione del medicinale
Detergere e poi asciugare accuratamente l'area da trattare prima di ogni applicazione per far sì che il cerotto medicato aderisca al meglio alla cute.
Aprire la busta contenente il cerotto medicato e, se necessario, ritagliare il cerotto medicato affinché si adatti alla dimensione della zona da trattare. Rimuovere la pellicola protettiva ed applicare la parte adesiva medicata sulla zona interessata.
La parte di cerotto non utilizzata va riposta nuovamente nella busta, affinché si conservi e possa essere usata per una prossima applicazione (vedere paragrafo 6.3).
Il cerotto medicato non può essere rimosso e riutilizzato.
Una volta applicato il cerotto medicato, la cute non deve entrare in contatto con l'acqua. Si consiglia di fare il bagno o la doccia tra due applicazioni successive.
Inoltre, nel caso di applicazione su zone particolarmente mobili (es. gomito, ginocchio), qualora si noti un sollevamento dei bordi del cerotto medicato, si consiglia di applicare i cerotti adesivi per fissaggio di medicazioni acclusi alla confezione del medicinale.
In nessun caso ricoprire completamente il cerotto medicato con del materiale o bendaggio occlusivo.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Betesil
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Infezioni cutanee tubercolari e virali (comprese pustole vacciniche, herpes zoster ed herpes simplex). Lesioni essudative ed infezioni cutanee primarie ad eziologia fungina o batterica (es. lesioni sifilitiche della cute). Acne, acne rosacea, dermatite periorale, ulcere cutanee, ustioni e congelamenti.
Non applicare sul viso.
Non utilizzare nei pazienti al di sotto di 18 anni.
Betesil può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non ci sono dati o sono disponibili in quantità limitata sull'uso di betametasone valerato in donne gravide.
Gli studi sugli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
BETESIL non è raccomandato durante la gravidanza e in donne fertili che non fanno uso di contraccettivi.
Allattamento
Quando somministrati per via sistemica, i corticosteroidi sono escreti attraverso il latte materno. Non è noto se lo siano anche quando somministrati per via topica.
Pertanto i corticosteroidi per uso topico devono essere utilizzati con cautela durante l'allattamento e non devono essere applicati sul seno.
Patologie correlate:
- Alopecia androgenetica
Il termine alopecia androgenetica (calvizie) identifica la perdita dei capelli locale o generalizzata. Cause, sintomi, farmaci e cure. - Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una infiammazione cutanea non grave e reversibile, tuttavia nell'adulto crea notevole disagio perché le lesioni sono spesso visibili sul capo o sul volto. Con le opportune cure locali guarisce completamente - Psoriasi
Malattia cronica ricorrente della pelle caratterizzata dalla comparsa di placche cutanee rilevate. La malattia non è contagiosa.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per B
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: