22 gennaio 2025
Claritromicina Sun Pharma
Tags:
Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
Cos'è Claritromicina Sun Pharma (claritromicina)
Claritromicina Sun Pharma è un farmaco a base di claritromicina, appartenente al gruppo terapeutico Antibatterici macrolidi.
A cosa serve Claritromicina Sun Pharma e perchè si usa
Devono essere prese in considerazione le linee-guida ufficiali sull'uso appropriato degli agenti antibatterici.
La claritromicina è indicata negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni per il trattamento di infezioni causate da patogeni sensibili alla claritromicina. Le indicazioni comprendono:
- Infezioni del tratto inferiore delle vie respiratorie: per esempio bronchite, e polmonite (vedere paragrafo 4.4 e 5.1 relativamente ai Test di sensibilità).
- Infezioni del tratto superiore delle vie respiratorie: per esempio sinusite e faringite.
- Otite media acuta
- Infezioni della cute e dei tessuti molli (ad esempio impetigine, follicolite, cellulite, ascessi) (vedere paragrafi 4.4 e 5.1 relativamente ai Test di sensibilità).
- Infezioni dei denti e della bocca (ad es. ascesso periapicale, parodontite)
- Infezioni da Mycobacterium avium o Mycobacterium intracellulare diffuse o localizzate; infezioni localizzate da Mycobacterium chelonae, Mycobacterium fortuitum o Mycobacterium kansasii.
Nei pazienti affetti da HIV (conta delle cellule CD4 ≤100 / mm3), la claritromicina è indicata per la prevenzione delle infezioni diffuse causate dal complesso Mycobacterium avium (MAC).
Nei pazienti con ulcerazione duodenale e infezione da Helicobacter pylori diagnosticamente confermata, il trattamento con claritromicina è raccomandato contemporaneamente a medicinali che sopprimono la secrezione di acido gastrico e altri antibiotici.
Indicazioni: come usare Claritromicina Sun Pharma, posologia, dosi e modo d'uso
Dosaggio
I pazienti con infezioni del tratto respiratorio/della pelle e dei tessuti molli ed otite media acuta:
Adulti:
La dose abituale di claritromicina è 250 mg due volte al giorno (ogni 12 ore) sebbene questa possa essere aumentata a 500 mg due volte al giorno (ogni 12 ore) nelle infezioni gravi. La durata abituale della terapia è di 5-14 giorni, ad eccezione della polmonite e della sinusite, quando il trattamento dovrebbe durare dai 6 ai 14 giorni.
Adolescenti oltre i 12 anni: Come per gli adulti.
Bambini di 12 anni e sotto i 12 anni:
L'uso di Claritromicina SUN Pharma compresse rivestite con film non è stato studiato per i bambini al di sotto dei 12 anni.
Pertanto, i bambini di 12 anni e al di sotto di 12 anni devono usare claritromicina sospensione per uso pediatrico (granuli per sospensione orale).
Pazienti con compromissione renale:
Nei pazienti con compromissione renale con clearance della creatinina inferiore a 30 ml/min, la dose di claritromicina deve essere dimezzata, cioè 250 mg una volta al giorno o in caso di infezioni gravi 250 mg due volte al giorno. Il trattamento non deve superare i 14 giorni in questi pazienti.
Infezioni dei denti e della bocca
Una compressa da 250 mg due volte al giorno (ogni 12 ore). Il trattamento dura di solito 5 giorni.
Infezioni causate da microrganismi del Mycobacterium
La dose raccomandata per gli adulti è di 500 mg di claritromicina due volte al giorno.
Il trattamento della forma diffusa di infezione causata dal complesso di Mycobacterium avium (MAC) nei pazienti affetti da AIDS deve continuare fino a quando non si osserva un effetto clinico e batteriologico benefico. La claritromicina deve essere usata in combinazione con altri farmaci che agiscono sul Mycobacterium.
Se si riscontrano altre infezioni non tubercolari da organismi di tipo Mycobacterium, il trattamento deve essere continuato.
Prevenzione delle infezioni causate da MAC
Il dosaggio raccomandato negli adulti è di 500 mg due volte al giorno.
Infezione da Helicobacter pylori
Nei pazienti con ulcera gastrica o duodenale causata da infezione da Helicobacter pylori, la claritromicina può essere somministrata per 7-14 giorni alla dose di 500 mg due volte al giorno, in combinazione con altri appropriati inibitori della pompa protonica ed antibatterica, in conformità con le raccomandazioni nazionali e internazionali sull'eradicazione di Helicobacter pylori.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Claritromicina Sun Pharma
La claritromicina è controindicata in pazienti con nota ipersensibilità agli antibiotici macrolidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
La somministrazione concomitante di claritromicina e alcaloidi dell'ergot (ad es. ergotamina o diidroergotamina) è controindicata, poiché può causare tossicità all'ergot (vedere paragrafo 4.5).
La somministrazione concomitante di claritromicina e di uno qualsiasi dei seguenti farmaci è controindicata: astemizolo, cisapride, domperidone, pimozide e terfenadina poiché questo può dare luogo a prolungamento dell'intervallo QT e ad aritmie cardiache, inclusa la tachicardia ventricolare, la fibrillazione ventricolare e aritmia ventricolare torsione di punta (vedere paragrafi 4.4 e 4.5).
La somministrazione concomitante di claritromicina e midazolam per via orale è controindicata (vedere paragrafo 4.5).
La claritromicina non deve essere somministrata ai pazienti con un'anamnesi di prolungamento dell'intervallo QT (prolungamento congenito o acquisito e documentato dell'intervallo QT) o di aritmia cardiaca ventricolare, compresa la torsione di punta (vedere paragrafi 4.4 e 4.5).
La somministrazione concomitante di ticagrelor o ranolazina è controindicata.
La claritromicina non deve essere usata in concomitanza con gli inibitori della HMG-CoA reduttasi (statine), ampiamente metabolizzati dal CYP3A4 (lovastatina o simvastatina) a causa del maggior rischio di miopatia, compresa la rabdomiolisi (vedere paragrafo 4.4).
Come con altri inibitori forti del CYP3A4, la claritromicina non deve essere usata in pazienti che assumono colchicina (vedere paragrafi 4.4 e 4.5).
La claritromicina non deve essere somministrata a pazienti con disturbi elettrolitici (ipokaliemia o ipomagnesiemia, a causa del rischio di prolungamento dell'intervallo QT).
La claritromicina non deve essere usata nei pazienti che soffrono di grave insufficienza epatica in associazione con danno renale
La co-somministrazione di claritromicina e lomitapide è controindicata (vedere paragrafo 4.5).
Claritromicina Sun Pharma può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
La sicurezza dell'uso di claritromicina durante la gravidanza non è stata stabilita. Alcuni studi osservazionali che hanno valutato l'esposizione alla claritromicina durante il primo e il secondo trimestre hanno riportato un aumento del rischio di aborto spontaneo rispetto all'assenza di uso di antibiotici o all'uso di altri antibiotici durante lo stesso periodo. Gli studi epidemiologici disponibili sul rischio di gravi malformazioni congenite con l'uso di macrolidi, compresa la claritromicina, durante la gravidanza forniscono risultati contrastanti. Pertanto, l'uso in gravidanza non è raccomandato a meno che i benefici non siano superiori ai rischi.
Allattamento al seno
La sicurezza dell'uso di claritromicina durante l'allattamento al seno dei neonati non è stata stabilita.
La claritromicina è escreta nel latte umano in piccole quantità. È stato stimato che un neonato allattato esclusivamente al seno riceverebbe circa l'1,7% della dose materna di claritromicina aggiustata per il peso.
Fertilità
Negli studi sulla fertilità nei ratti non sono stati dimostrati effetti avversi (vedere paragrafo 5.3).
Patologie correlate:
- Bronchite
La bronchite acuta è un'infiammazione dell'epitelio (rivestimento interno) dei bronchi: come curarla, cause e sintomi. - Endocardite
Infiammazione dell'endocardio (la sottile membrana trasparente che riveste la cavità del cuore) che generalmente interessa anche le valvole cardiache. - Faringite acuta
Con l’abbassamento delle temperature e il maltempo sono in aumento i casi di mal di gola. Infiammazioni della faringe che provocano difficoltà nel deglutire, talvolta accompagnata da tosse e secrezione - Gastrite
Patologia causata dall'infiammazione acuta o cronica della mucosa che riveste la parete dello stomaco. - Micosi
Le micosi sono infezioni, causate da funghi dermatofiti, che parassitano le cellule morte ricche di cheratina, come quelle che costituiscono lo strato corneo della pelle, i peli, i capelli e le unghie - Otite
Infiammazione dell'orecchio, causata spesso da un'infezione da batteri, virus o funghi. A seconda della parte dell'organo interessata viene definita otite esterna oppure otite media. - Polmonite
La polmonite. Vediamo quali sono i sintomi e le cure di questa malattia infiammatoria - Ulcera
Lesione infiammatoria aperta dovuta all'azione corrosiva dei succhi gastrici, localizzata sulla superficie interna dello stomaco (ulcera gastrica) o del duodeno (ulcera duodenale).
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per C
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: